Vigilanza Attività Commerciali ed Artigianali

La Polizia Municipale effettua il controllo sul rispetto della normativa in materia, con particolare attenzione alla “tutela del consumatore”

La vigente legislazione in materia di commercio in sede fissa si basa, sostanzialmente, sulla distinzione fra le grandi, medie strutture di vendita e gli esercizi di vicinato. Con quest’ultimo termine, si individuano gli esercizi commerciali fino a mq 150, la cui apertura è possibile utilizzando procedure semplificate per l’imprenditore . Per maggiori ragguagli in merito è però opportuno fare riferimento al Servizio Commercio del Comune di Ravenna.

Alla Polizia Municipale compete il controllo sul rispetto della normativa in materia, con particolare attenzione alla “tutela del consumatore” e le verifiche sono particolarmente accurate per quanto concerne:

• vendita a peso netto delle merci;

• esposizione dei prezzi;

• rispetto degli orari di vendita;

• etichettatura dei prodotti alimentari;

• corretto svolgimento delle vendite di fine stagione ovvero delle vendite promozionali o di liquidazione.