Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia Locale e Protezione Civile ›› Polizia Locale ›› Eventi della Polizia Locale ›› 5° Open Day della Polizia Municipale

5° Open Day della Polizia Municipale

Dal 12 al 15 maggio, si terrà a Ravenna il quinto “Open Day” della Polizia Municipale di Ravenna, con giornate dedicate al divertimento ma anche alla riflessione sul tema della sicurezza, argomento molto importante importante per le nuove generazioni che si apprestano a diventare, a vario titolo, utenti della strada.
L'evento ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e ASAPS, il programma della manifestazione prevede nelle tre giornate di lunedì 12 maggio, martedì 13 e mercoledì 14 incontri dal titolo “A scuola di sicurezza”con gli alunni, rispettivamente, della scuola materna "Imparo Giocando" di Lido Adriano, della scuola elementare “Pasini” di Ravenna e della Scuola Media "Montanari" sempre di Ravenna.

Mercoledì 14 maggio ore 11,30 presso il Teatro della Scuola Media Mario Montanari Via Aquileia saranno consegnati gli encomi al personale della Polizia Municipale che si è distinto in servizio.

Giovedì 15 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, in Piazza del Popolo a Ravenna, con la partecipazione speciale del pilota e commentatore di Moto GP Loris Reggiani si terrà la manifestazione “Due ruote che passione” con gimcane e giochi per gli alunni delle scuole materne ed elementari e consegna della patente del "Ciclista responsabile".

Oltre alla guida e alla didattica ci saranno momenti ludici e golosi: “Come sono dolci ... i segnali stradali” con laboratori didattici realizzati dall'Associazione Club Arti e Mestieri, "Leggimi Forte!": letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, con i lettori volontari di "Nati per leggere", in collaborazione con l'Istituzione Biblioteca Classense e "Merende nostrane" offerte dalla Coldiretti di Ravenna e Fondazione Campagne Amiche.

Un Trenino elettrico farà il collegamento gratuito da e per Piazza del Popolo - Piazza Mameli, per la visita al Comando di Polizia Municipale che potrà essere effettuata dalle ore 9 e 30 fino a mezzogiorno.
Per tutti gadget e attestati agli studenti partecipanti ai progetti "Vigile per un Giorno" e "Etilometro con i Ragazzi".