Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia Locale e Protezione Civile ›› Polizia Locale ›› Eventi della Polizia Locale ›› 6^ Open day Polizia Municipale di Ravenna – 11/14 maggio 2015

6^ Open day Polizia Municipale di Ravenna – 11/14 maggio 2015

Da lunedì 11 maggio partirà, ormai per il 6^ anno consecutivo, l’Open Day della Polizia Municipale di Ravenna che, in analogia con le precedenti edizioni, ha quale obiettivo primario l’educazione alla sicurezza stradale e alla legalità in genere.Le iniziative in programma si articoleranno in quattro giornate e coinvolgeranno studenti di tutte le età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quelle superiori, in una sorta di “viaggio a tappe sulla sicurezza”, che toccherà varie zone del territorio: dalle località balneari alle aree periferiche della città, culminando, nella giornata conclusiva del 14 maggio, presso l’area dei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini (il programma dettagliato della manifestazione sarà disponibile, da oggi pomeriggio, sul sito internet del Comune di Ravenna – area Polizia Municipale)

Con orario 09.30/12.30, lunedì 11 maggio ad ospitare l’evento sarà la Scuola materna “Imparo Giocando” di Lido Adriano; martedì 12, la Scuola Media Montanari di via Aquileia; mercoledì 13, il Parco di educazione stradale di via Capodistria mentre nella giornata “clou” le iniziative si concentreranno, appunto, nella zona dei Giardini Pubblici.Moltissime le attività che saranno messe in campo per animare l'Open day. Tra “prove di abilità” riservate a scolari delle scuole materne ed elementari (gimkane con consegna ai partecipanti della patente del ciclista responsabile) a momenti di intrattenimento musicale, con l’esibizione dell’orchestra dei giovani dell’Istituto Don Minzoni, all’allestimento di stand che coinvolgeranno grandi e piccoli con varie iniziative, allo scopo di far riflettere e maturare in ognuno di loro una sempre più radicata cultura della sicurezza, nel rispetto delle regole e della civile convivenza.
Durante tutte le giornate sarà possibile reperire materiali informativi nonché conoscere e parlare con gli agenti, che saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni. Verranno inoltre distribuiti gadget per la sicurezza stradale e brochure sulle attività della PM.