Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia Locale e Protezione Civile ›› Polizia Locale ›› Eventi della Polizia Locale ›› "Etilometro con i ragazzi"

"Etilometro con i ragazzi"

Nell’ambito del progetto di educazione stradale “Etilometro con i ragazzi”, un gruppo di quindici studenti del Liceo Classico ha partecipato, nella notte tra sabato e domenica, ai controlli su strada della Polizia Municipale, finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza.

Con un tutor a loro dedicato, accompagnati daI Dirigente Scolastico, i giovani dopo un breve incontro introduttivo, durante il quale è stata loro illustrata la tipologia del servizio e le principali conseguenze del mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol e/o di droghe, hanno raggiunto le pattuglie, in quel momento impegnate sulla SS16, all’altezza di Fosso Ghiaia.

Su una ventina di conducenti esaminati, uno solo è risultato positivo all’assunzione di sostanze alcoliche. Si tratta di un 35enne, ravennate, fermato nel corso di un posto di controllo in via Faentina, con un tasso alcolemico pari circa al doppio del limite. Nei suoi confronti scattava la denuncia con le previste sanzioni accessorie del ritiro della patente e relativa decurtazione di punti.

Ad accogliere gli studenti, anche l’Assessore alla Sicurezza e P.M. Martina Monti.

Il Comandante
Stefano Rossi