Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia Locale e Protezione Civile ›› Polizia Locale ›› Eventi della Polizia Locale ›› Ragazzi a scuola di sicurezza: al via il 7^ Open Day della Polizia Municipale di Ravenna

Ragazzi a scuola di sicurezza: al via il 7^ Open Day della Polizia Municipale di Ravenna

Da lunedì 16 maggio partirà l’Open Day della Polizia Municipale di Ravenna, giunto quest'anno alla sua 7^ edizione.

 

Le iniziative in programma si articoleranno in quattro giornate e coinvolgeranno studenti di tutte le età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quelle superiori, in una sorta di “viaggio a tappe sulla sicurezza”, secondo lo schema già collaudato con successo negli anni precedenti.

 

L'iniziativa toccherà varie zone del territorio: dalle località balneari alle aree periferiche della città culminando, nella giornata conclusiva del 19 maggio, presso l’area dei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini (il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito internet del Comune di Ravenna – area Polizia Municipale). Lunedì, dalle 09.30/12.30, ad ospitare l’evento sarà la Scuola materna “Il Piccolo Principe” di San Pietro in Vincoli; martedì 17, il Parco di educazione stradale di via Capodistria, mercoledì 18, proseguirà con gli alunni della scuola materna "Divina Provvidenza", a S. Alberto in via Beltrami 6 mentre nella giornata “clou” le iniziative si concentreranno nella zona dei Giardini Pubblici. Molte le attività in programma per animare l'Open day. Tra “prove di abilità” riservate a scolari delle scuole materne ed elementari (gimkane con consegna ai partecipanti della patente del ciclista responsabile) all’allestimento di stand e distribuzione di "merende nostrane", offerte dalla Coldiretti di Ravenna e Fondazione Campagne Amiche, che coinvolgeranno grandi e piccoli in un clima amichevole ed informale, allo scopo di far riflettere e maturare in ognuno di loro una sempre più radicata cultura della sicurezza, nel rispetto delle regole e della civile convivenza. Durante tutte le giornate sarà possibile reperire materiali informativi nonché conoscere e parlare con gli agenti, che saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni. Verranno inoltre distribuiti gadget per la sicurezza stradale e brochure sulle attività della PM.