Attività svolte

U.O. Vigilanza di Quartiere. Attività di competenza sul territorio del Comune di Ravenna:

  1. controllo del traffico;

  2. prevenzione e repressione delle violazioni legate al Codice della Strada, alle Ordinanze e ai Regolamenti;

  3. viabilità in occasione di ciclistiche, podistiche, maratone;

  4. presidio e servizi in occasione di manifestazioni, cortei, spettacoli, eventi di vario genere;

  5. servizio presso le scuole all’entrata e all’uscita degli alunni;

  6. risposte ai reclami e agli esposti di specifica competenza;

  7. viabilità durante le partite di calcio;

  8. scorta a Gonfalone del Comune di Ravenna;

  9. T.S.O e A.S.O.

Inoltre, in caso di necessità, il personale della U.O. Vigilanza di Quartiere supporta nelle loro attività tutti gli uffici specialistici del Corpo.

1. controllo del traffico
Gli agenti della Vigilanza di Quartiere effettuano pattuglie di polizia stradale sia all’interno dei centri urbani che su tutte le viabili del territorio comunale. Vigilano sulla regolare circolazione dei veicoli, dei pedoni e dei ciclisti, effettuano controlli di polizia stradale, dirigono il traffico, svolgono attività di segnalazioni manuali in occasione di lavori di manutenzioni delle strade e durante i rilievi di sinistri stradali.

2. prevenzione e repressione delle violazioni legate al Codice della Strada, alle Ordinanze e ai Regolamenti
La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, è una delle finalità a cui si ispirano: il Codice della Strada, varie Ordinanze e Regolamenti. Perseguendo detto principio, gli appartenenti alla Vigilanza di Quartiere effettuano servizi mirati alla tutela e al controllo dell’uso delle strade, delle piazze e delle viabili soggette al pubblico passaggio, sia di iniziativa che su segnalazione di cittadini.

3. viabilità in occasione di ciclistiche, podistiche, maratone
Quasi giornalmente gli appartenenti alla Vigilanza di Quartiere effettuano servizi di viabilità e scorta a pedoni, ciclisti, persone a bordo di veicoli a motore in occasione di manifestazioni e gare sportive di varia natura.
Su richiesta scritta dei promotori della manifestazione, siano essi privati cittadini o associazioni, qualora si svolga su strade comunali aperte al traffico, viene fornito un servizio gratuito di viabilità e assistenza (scorta di polizia), al fine di garantirne il regolare svolgimento, tenuto conto delle esigenze di sicurezza dei partecipante e della necessità di limitare il più possibile i disagi per la viabilità.
Gli eventi sportivi competitivi devono essere autorizzati, previa richiesta scritta, secondo quanto disposto dall’ art. 9 del Codice della Strada.
Per manifestazioni che non vedono impegnati veicoli a motore, tale richiesta va inoltrata almeno 30 giorni prima, al Comune di Ravenna, per le manifestazioni che interessano il solo territorio comunale di Ravenna, alla Provincia o alla Regione, per eventi che interessano più comuni.
Per manifestazioni che vedono impegnati veicoli a motore, tale richiesta va inoltrata almeno 30 giorni prima alla Regione, alla Provincia od al Comune, a seconda che le strade coinvolte nella manifestazione siano di proprietà di tali Enti. Il tutto però va preceduto da nulla osta del Ministero dei Trasporti da presentarsi entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
Gli eventi sportivi non competitivi, ed ogni manifestazione similare presuppongono sempre una comunicazione scritta (carta semplice) al Sindaco ed al Questore almeno 5 giorni prima dello svolgersi dell’evento.
Alla realizzazione dei servizi di assistenza alle manifestazioni di notevole rilevanza, che presuppongono l’utilizzo di un gran numero di operatori, concorre anche il personale delle altre Unità Operative del Corpo.

4. presidio e servizi in occasione di manifestazioni, cortei, processioni, spettacoli, eventi di vario genere
Le processioni, i cortei di qualsiasi natura, gli spettacoli e altri eventi similari, presuppongono sempre una comunicazione scritta al Sindaco ed al Questore almeno 05 giorni prima dello svolgersi dell’evento. Per i servizi di scorta e/o viabilità, anche a seguito di Ordinanza emessa dalla Questura, viene impegnato personale della Vigilanza di Quartiere.

5. servizio presso le scuole all’entrata e all’uscita degli alunni
Svolge servizio di assistenza in orario di ingresso e uscita degli alunni di alcune scuole elementari e medie inferiori ubicate sul territorio comunale, previa domanda scritta del Dirigente Scolastico contente le motivazioni e eventuali fonti di pericolo per gli alunni. La domanda, che deve essere presentata per iscritto, viene attentamente valutata. Nel far ciò si tiene conto della mole di traffico, della conformità della strada e dell’incidentalità accertata. Ad essa è data risposta scritta e, qualora si ravvisino le condizioni, si procede all’assegnazione del servizio in capo all’ufficio territorialmente competente.

Il Comando di P.M. di Ravenna si è attivato per estendere questo utile servizio anche attraverso convenzioni stipulate “ad hoc” con l’associazione di volontariato di Protezione Civile – Mistral.

Lo stesso Corpo di P.M. ha fornito utile supporto alla realizzazione di servizi alternativi (es. Pedibus) nati su stimolo delle Direzioni Didattiche e dei relativi Uffici comunali decentrati competenti territorialmente.

6. risposte ai reclami e agli esposti di specifica competenza
In riferimento alla vigente normativa in tema di accesso ai documenti della pubblica amministrazione (Legge 241 del 7 agosto 1990 e Deliberazione della Giunta Comunale PG. 94786/2010) chiunque abbia interesse, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, può chiedere di avere accesso alla documentazione amministrativa in riferimento alla pratica che lo riguarda, sia essa persona fisica che persona giuridica. Al riguardo, per quanto attiene gli atti in carico alla Vigilanza di Quartiere, il soggetto interessato dovrà presentare domanda scritta o all’ Ufficio competente territorialmente, o al Responsabile U.O., o direttamente al Comando del Corpo. La domanda dovrà contenere, oltre alle generalità complete del richiedente, anche indicazione in merito alle motivazioni della medesima ed una chiara indicazione circa l’atto oggetto della richiesta. A questa verrà data risposta scritta. Trascorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, essa si intende rifiutata. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.La ricerca, la visura, la riproduzione e il rilascio di copie di atti e documenti sono soggetti al rimborso delle spese che l’Amministrazione sostiene.

7. viabilità durante le partite di calcio
Altro importante compito svolto dal personale della Vigilanza di Quartiere, è quello di controllo e regolamentazione della viabilità, in ausilio alle altre forze di polizia dello Stato, in occasione delle partite che si svolgono durante la stagione calcistica presso lo Stadio Comunale di Ravenna e, in alcune occasioni, anche in campi di località del Forese.

8. scorta a Gonfalone del Comune di Ravenna
L’Amministrazione Comunale e chiamata a partecipare, nella sua veste istituzionale, a numerose manifestazioni militari, civili e religiose. In tali contesti spesso viene rappresentata dal Sindaco o da un Assessore delegato. Molto spesso tale compito di rappresentanza viene demandato al personale del Corpo di Polizia Municipale che vi adempie “scortando” il Gonfalone del Comune. Questo stendardo, raffigurante lo stemma del Comune, viene portato da due agenti in alta uniforme; il Comune di Ravenna fu insignito della medaglia d’oro al valor militare e, per tale ragione, la scorta è sempre armata. Il personale della Vigilanza di Quartiere è chiamato ad espletare la maggior parte dei servizi di scorta, anche se ad essi concorrono, soprattutto in occasione di trasferte fuori dal territorio comunale, anche appartenenti ad altre U.O. del Corpo. Analogo servizio viene svolto dal nostro personale in occasione di cerimonie di deposizione di corone d’alloro, nell’ambito di commemorazioni civili e militari nel territorio comunale.

9. T.S.O e A.S.O
I Trattamenti Sanitari Obbligatori e gli Accertamenti Sanitari Obbligatori sono effettuati a seguito di emissione di certificato medico e Ordinanza del Sindaco, l’esecuzione, per la maggior parte dei casi è effettuata da personale della Vigilanza di Quartiere coadiuvato da personale medico.