Rischio Idropotabile

Cosa si intende per Rischio Idropotabile?

Per rischio idropotabile si intende la possibilità di riduzione o, nel peggiore dei casi, l’interruzione del servizio di distribuzione di acqua potabile. Si può manifestare nella riduzione della quantità e/o nel peggioramento della qualità dell’acqua erogata. Il caso più problematico del rischio idropotabile è rappresentato dalla sospensione del servizio.
I periodi siccitosi non possono essere evitati, e le riserve di acqua dolce non sono illimitate, pertanto bisogna imparare a non sprecare l’acqua. Oltre ad essere un comportamento sbagliato, tenere aperti i rubinetti inutilmente è antieconomico.

Per questo si consiglia di:

  • ricordarsi di chiudere bene i rubinetti; un rubinetto che gocciola spreca diversi litri di acqua al giorno
  • non lasciare scorrere l’acqua dal rubinetto quando ci si lava i denti
  • quando si fa la doccia e ci si sta insaponando, l’acqua non serve e quindi si può chiudere
  • non utilizzare lavatrici e/o lavastoviglie mezze vuote, ma aspettare di farle funzionare a pieno carico
  • se si può, incanalare e raccogliere in botti o cisterne l’acqua piovana e usarla per annaffiare piante e giardino
  • l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura può essere utilizzata per innaffiare le piante di casa
  • controllare periodicamente l’impianto idrico di casa; se chiudendo tutti i rubinetti il contatore continua a girare vuol dire che probabilmente c’è una perdita nell’impianto

Il Rischio Idropotabile nel Comune di Ravenna
Il rischio di interruzione o di riduzione nell’erogazione della fornitura di acqua potabile nella rete acquedottistica presente nel territorio comunale di Ravenna (gestita da Hera) può essere legato a condizioni siccitose, maggiormente probabili nei mesi estivi in cui si registra una assenza prolungata di precipitazioni. L’impianto di potabilizzazione di via Bassette costituisce una risorsa idropotabile molto importante per il territorio ravennate, in particolar modo nei periodi di crisi idrica nel serbatoio di Ridracoli.