Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia municipale e protezione civile ›› Polizia Municipale
Polizia municipale e protezione civile

Polizia Municipale

Polizia Municipale Ravenna

Sede: Via Rocca Brancaleone n.1 , 48121 Ravenna
e-mail: poliziamunicipale@comune.ra.it
PEC: poliziamunicipale.comune.ravenna@legalmail.it

new-logo

La Polizia Municipale a Ravenna fornisce servizi alla cittadinanza dal 1873 sotto diverse forme, che sono variate in base alle legislazioni vigenti. La legislazione che attualmente ne disciplina l’attività è sia di origine statale, Legge n°65/1986 , che di origine regionale, Legge regionale n°24/2003 . Opera all’interno del comune di appartenenza con copertura di 7 giorni su 7 e pattuglie in servizio esterno 18 ore su 24, rimanendo comunque a disposizione del cittadino anche nelle ore notturne tramite la Centrale Operativa che opera 24 ore su 24 ed è in grado di fornire indicazioni utili o far intervenire altro organo di polizia in caso di necessità.

Le competenze sono andate sempre aumentando durante tale evoluzione e abilitano attualmente gli operatori ad attività sempre più complesse ed articolate in quanto è loro compito vigilare sul rispetto sia di obblighi che di divieti sanciti da normative a carattere statale, regionale, provinciale che da varie ordinanze che vengono emanate localmente dal Sindaco per la gestione di problematiche anche a carattere contingente ed urgente.

Gli operatori, a seconda del loro grado, ricoprono nell’esercizio delle loro funzioni le qualifiche di Agente di Polizia Stradale, Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, Agente Ausiliario di Pubblica Sicurezza e Messo Notificatore.

Per RECAPITI ed ORARI di TUTTI gli UFFICI usare questo LINK.