22 Giugno 2017

Attività della Polizia municipale contro l’abusivismo commerciale: un arresto, sanzioni e sequestri per 15.000 euro

Nell’ambito delle attività volte al contrasto dell’abusivismo commerciale, la Polizia municipale ha proceduto, nella giornata di ieri, a controlli mirati sull’arenile in particolare nelle località di Punta Marina Terme e Lido di Savio.

Le operazioni, nella quali sono stati impiegati agenti in borghese e in divisa, hanno consentito di rintracciare tre uomini dediti al commercio abusivo itinerante.

Un giovane di 23 anni, di origine senegalese e senza fissa dimora, è stato arrestato per minacce e resistenza a pubblico ufficiale per aver reagito con violenza al controllo. Gli agenti lo hanno notato, nelle vicinanze del Bagno Chaplin di Punta Marina intento a vendere merce. Accortosi del controllo si è allontanato a passo veloce nello stradello retrodunale, ma è stato raggiunto nelle vicinanze della fermata del bus, in via della Fontana. Si è rifiutato di sottoporsi al controllo e in questo frangente, con l’obiettivo di evitare il sequestro della merce, ha minacciato e ha opposto resistenza colpendo violentemente gli agenti.

Accompagnato presso il Comando, dopo le procedure di identificazione tramite foto-segnalamento, è stato arrestato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale e contravvenuto per la vendita senza autorizzazione. La merce, consistente in cinture, braccialetti e collane, è stata sequestrata. In mattinata il giudice ha convalidato l’arresto, concesso i termini a difesa e fissato l’udienza dibattimentale per il prossimo 27 giugno.

I controlli sulla spiaggia di Lido di Savio, effettuati con i militari della locale stazione dei Carabinieri, hanno portato all’identificazione di due uomini italiani e all’accertamento di violazioni riguardanti il trasporto e vendita abusiva di frutta senza le prescritte condizioni igienico-sanitarie, per un totale di 10.000 euro con sequestro delle attrezzature.

Le azioni di contrasto proseguiranno, secondo piani prestabiliti, anche nei prossimi giorni.