30 Marzo 2017

“Etilometro con i ragazzi”: cinque studenti al lavoro con la Polizia municipale. Il vicesindaco Fusignani: “Iniziativa utilissima per sensibilizzare i giovani sul tema dell’educazione stradale”

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, da mezzanotte alle 4, cinque ragazzi di quinta dell’Olivetti hanno partecipato al progetto della Polizia municipale “Etilometro con i ragazzi”.

Dopo una breve visita al comando di piazza Mameli, accompagnati da un ispettore e dal vicesindaco con delega alla Polizia municipale Eugenio Fusignani, i cinque studenti hanno preso parte all’attività operativa sul territorio, in viale Europa zona sottopasso ferroviario.

In tale contesto hanno potuto assistere alle operazioni di controllo di veicoli in circolazione e conducenti, con l’impiego degli strumenti atti a verificare lo stato di assunzione di sostanze alcoliche e di droghe.

Durante i controlli sono state riscontrate due infrazioni: una di tipo amministrativo, dato che il tasso alcolemico rilevato non era superiore a 0.80 grammi/litro, il che prevede una sanzione di oltre 500 euro; l’altra di tipo penale, con relativa denuncia, in quanto il livello di alcol accertato era oltre tre volte il limite, che è di 0.5 grammi litro. Entrambe le violazioni hanno comportato il ritiro della patente, ai fini della sospensione, con relativa decurtazione di dieci punti.

“Quello dell’educazione stradale è un tema molto importante – commenta il vicesindaco Fusignani – che dovrebbe essere introdotto già dai primi cicli scolastici. Con questa iniziativa della nostra Polizia municipale diamo ai ragazzi delle scuole superiori un’importante opportunità, quella di vivere un’esperienza diretta, che li aiuta a capire e a riflettere quali sono i rischi che si possono correre sulla strada, per se stessi e per gli altri. I ragazzi hanno manifestato grande interesse nello scoprire il lavoro che quotidianamente le forze di Polizia svolgono, riconoscendo l’importanza che questo ha per la comunità. Avvicinarsi agli studenti e sensibilizzarli è una delle molteplici azioni di una strategia complessiva finalizzata a rendere le strade sempre più sicure, quindi il mio auspicio è che si continui nella realizzazione di percorsi di questo tipo”.