Il Comandante

IL COMANDANTE: Dott. Andrea Giacomini

Biografia

Andrea Giacomini, nato il 2 dicembre 1974 a San Severino Marche, è il Comandante della Polizia Locale di Ravenna dall’8 Luglio 2017.

E’ coniugato ed ha una figlia.

Progressione di carriera ed incarichi ricoperti

  • Nel 1998 si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri ed ha frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento e la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, a Velletri (RM) e Firenze, prestando servizio, nell’organizzazione territoriale, quale addetto alle stazioni di Morro d’Alba (AN) e Nardò (LE).

  • Dal 2003 al 2005, a Roma, congiuntamente all’incarico di Comandante di Squadra dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, ha svolto le funzioni di Capo della Segreteria del Generale Nicola Raggetti, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, curando, in particolare, le relazioni di comando sui R.I.S. di Parma, Roma, Messina e Cagliari ed i rapporti con l’ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes), costituito dalle Polizie scientifiche di oltre 30 paesi d’Europa, per il reciproco scambio di informazioni ed esperienze operative nel campo delle scienze forensi.

  • A gennaio del 2005, in Thailandia, in qualità di componente del DVI team (Disaster Victim Identification team) dell’Arma dei Carabinieri, ha contribuito personalmente alle attività di identificazione delle vittime del maremoto che ha colpito il sud-est asiatico nel 2004, conseguendo la ricompensa dell’Encomio del Comandante Generale dell’Arma e la medaglia di benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Dal 2005 al 2008, a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale della Città di Pozzuoli (NA) conseguente ad acclarati fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, ha prestato servizio in quel territorio curando, nello specifico, l’attività di Polizia amministrativa in materia di edilizia e urbanistica, in supplenza della Polizia Locale, ponendo in essere numerosi sequestri di manufatti abusivamente realizzati nell’area dei campi flegrei e nei tanti luoghi di interesse storico e archeologico.

  • Nel 2009, a Roma, ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri, massima Istituzione addestrativa militare dell’Arma, avente il precipuo scopo di formare il personale destinato a ricoprire incarichi dirigenziali del Comparto Sicurezza e Difesa della Pubblica Amministrazione. Durante tale periodo formativo ha conseguito, tra l’altro, la qualifica di Direttore di tiro, classificandosi al 1° posto del corso presso il CPT (Centro di perfezionamento al tiro) dell’Arma dei Carabinieri.

  • Dal 2010 al 2011, a Bologna, è stato Comandante di plotone presso il 5° Battaglione Carabinieri “Emilia-Romagna”, partecipando, oltre ai numerosi servizi di Ordine Pubblico in occasione di grandi eventi sull’intero territorio nazionale, alla gestione della sicurezza in occasione delle proteste “NO -TAV” in Val di Susa e all’Emergenza rifiuti in Campania, conseguendo l’attestazione di benemerenza dal Dipartimento di Protezione Civile.

  • Dal 2011 al 2017 è stato Comandante presso la Compagnia Carabinieri di Cervia-Milano Marittima, operando, congiuntamente al proprio Nucleo Operativo e Radiomobile e grazie anche alle 7 Stazioni Carabinieri dipendenti (Milano Marittima, Cervia, Savio, Castiglione, Campiano e Filetto) oltre 500 arresti. Durante tale periodo ha inoltre curato le attività di Polizia amministrativa e commerciale per i Carabinieri della provincia di Ravenna, realizzando due prontuari tecnico operativi “Il controllo agli esercizi pubblici del territorio comunale di Cervia” e “I controlli nel settore non alimentare” e concretizzando uno studio sulle misure di contrasto al fenomeno del commercio abusivo in spiaggia, presentandolo, nel maggio del 2016, al personale delle Polizie locali di Cervia e Ravenna in occasione di apposita giornata di studio e aggiornamento professionale tenutasi presso la locale Prefettura. Nello stesso periodo, sotto la costante direzione della Procura della Repubblica di Ravenna, ha portato a compimento importanti attività di contrasto alla criminalità organizzata.

Titoli di Studio, Attività di Docenza, Corsi e Abilitazioni
  • Laurea vecchio ordinamento in Economia Bancaria, Finanzaria ed Assicurativa, conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata.

  • Laurea in Scienze della Sicurezza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

  • Laurea in Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale e Laurea in Scienze Criminologiche applicate, conseguite presso l’Università degli Studi di Bologna.

  • Conoscenza professionale delle lingue straniere Inglese e Tedesco.

  • 20/11/2019 – (Ravenna – Docente al “Corso di prima formazione per operatori di Polizia Locale Cat. C, indetto dalla SIPL Scuola Interregionale di Polizia Locale – Regioni Emilia Romagna , Liguria Toscana”.

  • 19/09/19 – (Riccione – Convegno Nazionale della Polizia Locale) Moderatore al dibattito pubblico “Cyber Bullismo, Nomofobia, Ludopatia e Internet Gaming Disorders”.

  • 04/06/19 – 11/06/19 (Cervia – Ra) Relatore per SIPL – “Corso Safety e Security”.

  • 24/05/19 – (Ravenna – Casa Matha) Relatore al dibattito pubblico “L’ indifferenza uccide: l’altro e noi”.

  • 28 e 29/03/19 – (La Spezia – 24° Convegno Nazionale Polizia Locale- Spezia Expò) Relatore “Armi e Strumenti a Difesa degli Operatori di Polizia Locale: Facciamo il Punto”.

  • 21/03/19 – (Ravenna – Viale Randi 90) Assemblea CNA Comunale Ravenna – Relatore “Sicura Web – Le chat di vicinato per una migliore sicurezza urbana tra esercenti e cittadini”.

  • 17/11/18 – (Ravenna – Palazzo dei Congressi, Ravenna) Relatore al dibattito “Meeting tra dottori e ragazzi delle scuole superiori per conoscere e prevenire i politraumi”.

  • 25/10/18 – (Ravenna- Ausl Ravenna) XI Convegno Nazionale SPDC No Restraint – Relatore “Il Ruolo della Polizia Municipale nei trattamenti coercitivi in psichiatria“.

  • 05/10/18 – (Comacchio- – Seminario di Alta Formazione di Polizia Locale) Relatore “Misure di Sicurezza e Materia di Immigrazione “.

  • 22/09/18 – (Riccione – Convegno Nazionale della Polizia Locale) Moderatore al dibattito pubblico “Occupazioni Di Suolo Pubblico E Attività Commerciali ”.

  • 22/03/18 – (Centro sociale La Quercia – Ravenna) Relatore alla conferenza – dibattito pubblico: “Ecco come evitare le truffe, sicurezza per le persone anziane”.

  • 22/09/17 – (Riccione – Convegno Nazionale della Polizia Locale) Relatore al dibattito pubblico “L’ impiego operativo del personale di Polizia Locale: quali rischi e quali strumenti di protezione per far fronte agli interventi più complessi”.

  • 25-26/01/19 – 8-9-22-23/02/19 e 08-09/03/19 Roma – 4° Corso Formazione ANCI per Dirigenti di Polizia Locale.

  • 29/11/2018 – 30/11/2018 (Carpineti – Reggio Emilia – Centro Diocesano Spiritualità e Cultura) Scuola Interregionale di Polizia Locale – Corso di Alta Formazione per Comandanti “Migliorare la performance del Team: verso un leader Coach Facilitatore”.

  • 02/07/2018 – (Ravenna- Ethosacademy) – Uditore a corso aggiornamento “Videosorveglianza urbana integrata”.

  • 22 e 23 /02/2018 – (Trento – Grand Hotel) – Aggiornamento Professionale per Comandanti – “Police Winterforum”.

  • Qualifica di Analista di laboratorio di informatica forense conseguita all’esito del 7° Corso di specializzazione, della durata di 9 mesi, tenutosi presso il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche.

  • Abilitato al lancio con paracadute emisferico ad apertura automatica mediante fune di vincolo.

  • Assistente bagnanti per piscina certificato F.I.N. .

Decorazioni e Onorificenze
  • Encomio semplice del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri del 16 Gennaio 2006 con la seguente motivazione: “ In occasione di evento sismico di eccezionale gravità, conduceva complesse attività scientifiche volte ad identificarne le vittime, che riscuotevano il plauso delle autorità contribuendo ad esaltare il prestigio dell’Istituzione.” (Thailandia , 31 dicembre 2004 – 25 gennaio 2005).

  • Encomio semplice del Generale di Divisione del Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna del 2 marzo 2018 con la seguente motivazione: “Comandante di Norm di Compagnia, evidenziando spiccato intuito investigativo, elevata professionalità e lodevole determinazione, dirigeva, partecipandovi personalmente, prolungate indagini che consentivano di disarticolare un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione. L’operazione si concludeva con l’arresto di 8 persone e il sequestro preventivo di un immobile e di 3 autovetture.” (Ravenna e territorio nazionale, settembre 2014 – novembre 2016).

  • Elogio del Prefetto di Ravenna del 1 giugno 2019 con la seguente motivazione: ”Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento e un caloroso elogio per il risolutivo intervento da Lei svolto nella giornata di ieri, allorquando una cittadina di nazionalità rumena, durante le prove per la Festa della Repubblica, ha aggredito il Capo Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Ravenna C.V. (CP) Diego Tomat, colpendolo più volte al volto e al collo con un coltello. L’azione attuata con grande professionalità e alto senso del dovere, con cui è riuscito a disarmare e bloccare la responsabile dell’aggressione, consentendone l’arresto, ha evitato conseguenze ancora più gravi per l’Ufficiale colpito e per i presenti. Ritengo che il suo ammirevole comportamento raffiguri pienamente la competenza e l’egregio livello di addestramento degli appartenenti alle forze di polizia e possa contribuire a rafforzare la fiducia dei cittadini nei confronti degli uomini e delle donne che quotidianamente svolgono i propri compiti, per la tutela e la salvaguardia dei principi democratici, con dedizione e spirito di sacrificio.” (Ravenna, 1 giugno 2019).

  • Encomio del Sindaco di Ravenna del 2 giugno 2019 con la seguente motivazione: “Per il pronto e risolutivo intervento svolto nel corso dell’aggressione perpetrata da una donna ai danni del Comandante di Vascello Diego Tomat, colpito più volte con un coltello. L’azione attuata, con la quale è riuscito a bloccare, disarmare e consegnare alla giustizia la responsabile dell’aggressione, mostra grandissima professionalità, alto senso del dovere, nonché un elevato livello di addestramento. Chiaro esempio di dedizione, il gesto del Comandante Andrea Giacomini contribuisce a rafforzare la fiducia dei cittadini negli uomini e nelle donne delle forze dell’ordine, sempre in prima linea, spesso anche mettendo a rischio la propria incolumità con grande spirito di sacrificio, nel garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.” (Ravenna, 2 giugno 2019).

  • Croce d’argento per anzianità di servizio militare.

  • Medaglia militare al merito di lungo comando.

  • Attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, terza classe, prima fascia, avendo prestato la propria opera in occasione dei seguenti eventi:

    • emergenza sud est asiatico 2004;

    • emergenza rifiuti in Campania 2008.