Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “G.VERDI”
Via di Roma, 33
48123 Ravenna

Tel. 0544.212373 – email istverdi@comune.ra.it

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” fu fondato nel 1826 col nome di Accademia Filarmonica. Era un’istituzione privata che si reggeva con le quote sociali periodicamente integrate da parte del Comune.
Nel 1873 l’Accademia passò, causa aumento delle spese e le frequenti defezioni dei soci sostenitori, a totale carico dell’Amministrazione comunale. La municipalizzazione dell’Accademia rese così sicura e stabile la presenza in Ravenna dell’Istituzione.

Nel 1911 la notizia della morte di Giuseppe Verdi suscitò profonda commozione, e il Consiglio comunale decise di intitolare al grande musicista la locale Accademia Filarmonica.

Nella sua esistenza quasi bicentenaria l’Istituto Verdi ha avuto illustri maestri, direttori e allievi, fra questi ultimi basti ricordare il nome di Angelo Mariani, riconosciuto creatore della figura del maestro concertatore e direttore in Italia e primo interprete nel nostro Paese delle opere di Wagner. Fra gli importanti maestri si ricordano i nomi dei violinisti Pietro Casalini e Giovanni Nostini che furono maestri di Mariani, del compositore e organista Andrea Ligi, del compositore Giulio Mascanzoni e del cornista Angelo Zanzi. Fra i direttori spicca il nome di Francesco Balilla Pratella che fu alla guida dell’Istituto dal 1927 al 1945.

Nel 1976 l’Istituto Verdi fu pareggiato ai Conservatori di Stato, attualmente è interessato dal processo di statizzazione con un progetto di federazione con Accademia di Belle Arti di Ravenna pensato per valorizzare, creare sinergie e sviluppare le potenzialità dell’AFAM sul territorio.

Sono attivi diplomi accademici di primo e di secondo livello distribuiti nei seguenti dipartimenti: Dipartimento degli strumenti ad arco e a corda (Scuole di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra), Dipartimento degli strumenti a fiato (Scuole di: flauto, clarinetto, oboe, fagotto, saxofono, tromba, trombone, corno), Dipartimento degli strumenti a tastiera e percussione (Scuole di: pianoforte, strumenti a percussione), Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione (Scuola di composizione), Dipartimento di canto e teatro musicale (Scuola di canto).

L’Istituzione è impegnata in progetti di produzione di teatro musicale, nello studio dei nuovi linguaggi, dal novecento storico alla contemporaneità.
Grande anche l’impegno verso la produzione e lo studio del repertorio sinfonico, anche in collaborazione con altre istituzioni AFAM del territorio.