Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Scuola, giovani e università ›› Formazione superiore ›› Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione

web_iostudio-20copy

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito, in occasione del 60° anniversario della costituzione italiana, l’importanza di “insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale per offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”.

È sulla scia di questa affermazione che è stato deciso di introdurre con la legge n. 169 del 30.10.2008 la nuova disciplina denominata "Cittadinanza e Costituzione", inserita nel programma di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire, anche se in via di sperimentazione, dall’anno scolastico 2009-2010.

Oltre ai nuclei tematici propri dell’educazione civica, ora sono compresi anche i seguenti ambiti: diritti umani, costituzione italiana, cittadinanza europea, ambiente e sviluppo sostenibile, educazione alla legalità, volontariato, sicurezza stradale, beni culturali e i valori positivi insiti nello sport. Tale insegnamento è individuato nelle aree storico-geografica e storico-sociale ed è oggetto di autonoma valutazione.