Raccordo scuola-lavoro (stages e borse di studio)

Le esperienze di raccordo fra scuola e mondo del lavoro vengono sostenute dal Comune di Ravenna in stretto collegamento con gli Istituti scolastici tramite l’erogazione di borse di studio estive da fruire all’interno della dimensione lavorativa dell’Ente, costituisce una attività che restituisce dignità sperimentale all’apprendimento e lo proietta verso il futuro attraverso la mediazione della sistematicità, promuove competenze Tecnico/operative, consente attraverso i tutors, di personalizzare gli interventi di insegnamento collegandoli altresì ai contesti sociali e produttivi. In considerazione della validità delle esperienze realizzate, è necessario, in osservanza anche delle nuove disposizioni ministeriali legate al processo di riforma delle superiori, sostenere e rilanciare il processo di raccordo fra gli Enti titolari della materia operando su tre distinte ma organiche dimensioni: L’individuazione e il perseguimento dei medesimi obiettivi di apprendimento in contesti diversi (scuola e lavoro). La certificazione delle competenze acquisite. Il riconoscimento delle competenze certificate come crediti formativi per le azioni successive del percorso formativo.

LA NORMATIVA
la Legge di Bilancio 2019 – Legge 30 dicembre 2018 n. 145 – ha riformato i percorsi formativi dell’Alternanza Scuola-lavoro nella Scuola secondaria di II grado, ridenominando i percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto Legislativo 15 aprile 2005 n. 77 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) confermando, comunque i principi del D.Lgs. n.77/2005 ;
la principale portata innovativa evidenzia la forte rilevanza delle finalità orientative dei percorsi e l’obiettivo di far acquisire ai giovani in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità in qualsiasi campo di inserimento lavorativo, nella prospettiva dell’apprendimento permanente quale garanzia di permanenza sul mercato anche in ipotesi di riconsiderazione delle scelte effettuate, quale modalità didattica individuando le linee generali per organizzare i percorsi da costruire attraverso protocolli d’intesa con imprese del territorio pubbliche e private ed enti pubblici.