Museo del Risorgimento e didattica della storia: archivio progetti

Nel 1995 si è istituita la fondazione denominata “Museo del Risorgimento di Ravenna” anche in esecuzione del lascito testamentario del defunto sig. Mario Guerrini. La fondazione ha sede in Ravenna nell’ex-chiesa di S. Romualdo Via Baccarini sede altresì del sacrario dei caduti.
Il Museo del Risorgimento è per Ravenna il luogo di memoria dell’epoca risorgimentale, nonché dei grandi personaggi del risorgimento e dei patrioti ravennati.
Gli scopi della fondazione sono:

  1. garantire un’adeguata conservazione e fruizione pubblica dei beni culturali conferiti e/o dati in concessione, in uso o in godimento;
  2. integrare le attività di gestione e valorizzazione dei beni culturali incrementando nel territorio i servizi offerti al pubblico, migliorandone la qualità senza pregiudicare lo stato di conservazione dei beni;
  3. mantenere viva la memoria risorgimentale, sviluppandone la cultura e valorizzando le sedi ravennati come testimonianza di quei valori e della loro attualità.

L’allestimento del Museo del Risorgimento è stato recentemente arricchito con un’ulteriore sezione, quella delle medaglie, inerente al progetto “Garibaldi nelle medaglie”.