Università

L’Università degli Studi di Bologna ha attuato in Romagna un importante e progressivo decentramento costituendo campus nelle Province di Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna.
Nel disegno strategico dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ciascun campus si è caratterizzato progressivamente con una propria specializzazione negli studi, nelle aree di ricerca e nell’offerta formativa al fine di valorizzare le vocazioni e le peculiarità territoriali.
Il Campus di Ravenna fa parte della struttura Multicampus creata dall’Università di Bologna per permettere la diffusione dell’offerta formativa e far crescere la sede universitaria ravennate attivando una stabile attività di ricerca sul territorio; attualmente raccoglie una popolazione universitaria di oltre 20.000 iscritti di cui circa 3500 nella nostra città.
Le discipline sui temi dell’ambiente, della conservazione dei beni culturali, giuridici ed ingegneristici, quelli relativi al restauro, alla cooperazione internazionale e alle professioni sanitarie, costituiscono piani didattici e di ricerca che si esplicano sul territorio ravennate e sui quali l’Ente Locale è chiamato a misurarsi per qualificare e contestualizzare l’offerta formativa.
Nel quadro strategico di crescita del Multicampus è decisivo il sostegno al Progetto “Romagna Salute” che ha visto l’attivazione del corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso la sede di Ravenna.

Servizio Politiche per l’Università e Formazione Superiore del Comune di Ravenna
Tra i “principi generali“ che il Comune persegue, è compreso il compito di “promuovere la diffusione e la qualificazione dell’istruzione, sostenere la crescita del polo universitario e consolidare le attività e i servizi educativi, sociali, formativi, culturali”.
Il Servizio Politiche per l’Università e Formazione Superiore ha il compito istituzionale di coordinare le esperienze di raccordo fra Scuola, Università e mondo del lavoro, la promozione e l’organizzazione di esperienze di stages e tirocini degli studenti degli istituti superiori di 2^ grado, degli universitari e dei neo laureati.

Ufficio Di Staff Amministrativo E Politiche Per L'universita'

Indirizzo: Via Massimo D'azeglio 2, Ravenna, 48121, RA
Fax: 0544 546028
Indirizzo email: afamuniversita@comune.ra.it

Notizie