Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
Procedimenti di:
Persone disabili
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Sociale, casa e sanità ›› Persone disabili ›› Progetto "Carta Bianca"

Progetto "Carta Bianca"

 

Il progetto Carta Bianca si rivolge ai cittadini residenti e ai turisti nel territorio comunale che si trovino in una condizione di invalidità certificata pari o superiore al 74%, proponendo una serie di agevolazioni relative al tempo libero dei disabili (e relativi accompagnatori) cultura e sport , ma anche servizi . La persona interessata o i suoi familiari si rivolgono allo sportello SAP - Servizio Aiuto Personale del Comune di Ravenna per ottenere la Carta Bianca. Si tratta di una tessera plastificata con foto a colori della persona, riportante nome e cognome e numero identificativo assegnato dall'operatore del Servizio. Essa viene rilasciata gratuitamente e unitamente ad essa l'operatore rilascia anche l'elenco cartaceo delle strutture aderenti al Progetto.Il possessore di Carta Bianca ha diritto a sconti per l’ingresso al cinema, museo, teatro, terme, sanitarie, pertanto facilitazioni nell'ambito del tempo libero, cultura e sport. A coloro che hanno diritto - per il grado di invalidità - all'assegno di accompagnamento viene rilasciata anche una Carta per l'Accompagnatore; è una Carta che ha lo stesso numero identificativo della Carta Bianca rilasciata al richiedente, ma in essa non vengono riportati nome e cognome dell'accompagnatore. Con tale "Carta Accompagnatore", l'Accompagnatore può usufruire - là dove previsti - di facilitazioni, agevolazioni.

DOVE RITIRARE LA CARTA BIANCA

I RESIDENTI :
al S.A.P. – Servizio Aiuto Personale Disabili Via M. D’ Azeglio 2 - secondo piano Ravenna - Accessibile anche con ascensore

lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 il giovedì dalle 09 .00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Tel. 0544482789 - email : sap@comune.ra.it

I TURISTI possono avere informazioni e rilascio della Carta Bianca Ospitalità presso gli Uffici di informazione turistica - IAT del Comune di Ravenna - La tessera per i turisti ha validità fino al 31.12 dell'anno di rilascio.

IAT Piazza Caduti per la Libertà, 2 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.35404 / (+39) 0544.35755
Email: iatravenna@comune.ra.it

Documenti necessari

  • certificato di invalidità
  • fototessera
  • documento di identità

Requisiti

- residenza nel territorio comunale
- invalidità certificata pari o superiore al 74%
- per i minorenni è sufficiente il riconoscimento ai sensi della Legge 104/92
Il rilascio è immediato , non ci sono costi a carico della persona

Adesione esercizi e strutture

Chi intende aderire a tale progetto sottoscrive un modulo adesione predisposto dal Comune stesso, dove viene specificato chiaramente cosa si intende mettere a disposizione per le persone con disabilità in termini di sconti, agevolazioni.Il Comune si impegna, a fronte di tale sottoscrizione, a fornire vetrofanie, adesivi con il logo di Carta Bianca per il soggetto aderente.

 

Modulo adesione (pdf - 176,41 kB)

Adesioni dei Comuni

Con la Carta Bianca è possibile accedere anche agli esercizi convenzionati a nei Comuni di Cervia e Russi

 

Allegati e Link
progetto carta bianca (pdf - 23,55 kB)