Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Volontariato, politiche di genere e diritti degli animali ›› Diritti degli animali ›› Cani ›› In spiaggia con il mio cane!

In spiaggia con il mio cane!

Il Comune di Ravenna promuove il benessere, la cura e la presenza degli animali, favorendone una corretta convivenza con l'uomo, al fine di tutelare la salute pubblica e l'ambiente. A tale scopo, per rispondere alla necessità dei cittadini che si recano al mare con i propri cani, ha individuato 2 tratti di spiaggia libera dove è concesso recarsi con il proprio animale.
Inoltre il Comune autorizza i concessionari degli stabilimenti balneari che ne fanno richiesta, all'accesso degli animali nelle proprie strutture, previa verifica della predisposizione di aree adeguatamente attrezzate, delimitate e riservate, nonché di specifici requisiti igienico-sanitari.

Aree di libero accesso ai cani in spiaggia
Con Ordinanze comunali, ogni anno vengono individuati tratti di spiaggia libera dove consentire l'accesso ai cani.

L'utilizzo di tali aree è consentito dall'alba al tramonto nel periodo dal 12 maggio fino al 30 settembre.
Hera provvede ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell'arenile.
Si precisa che tali aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura.

Potranno accedere alle spiagge esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati.

Le aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà sempre cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura.

Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.

Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

Intanto stanno pervenendo agli uffici del Comune anche le istanze degli stabilimenti balneari disposti da ospitare gli amici a quattro zampe dei propri clienti.

Le infrazioni saranno punite, se il fatto non costituisce reato, con sanzioni pecuniarie.

AREE DISPONIBILI

• Casal Borsetti: tratto di spiaggia libera della lunghezza di mt. 100 circa adiacente lato Sud allo stabilimento balneare Overbeach
  • Casal Borsetti - Marina Romea: tratto di spiaggia libera della lunghezza di mt. 100 circa compreso tra i campeggi Reno e Romea (ingresso dai campeggi previa presentazione documento)
  • Lido di Classe: tratto di spiaggia libera della lunghezza di mt. 30 circa a Nord della scogliera, trasversale alla Foce del Fiume Savio
  • Lido Adriano: tratto di spiaggia libera della lunghezza di mt. 80 circa situato a nord dello stabilimento balneare Oasi
  • Lido di Savio: tratto di spiaggia libera di mt. 40,00 (fronte mare) circa a Sud della scogliera trasversale alla Foce del Fiume Savio

Stabilimenti balneari che consentiono l'accesso dei cani presso i propri impianti

CASAL BORSETTI

Bagno Banana Beach - Via Verghereto, 46
Bagno Nettuno - Via Verghereto, 44
Bagno Amarissimo - Viale Romagna, 323

L'elenco può essere aggiornato durante la stagione.