Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Volontariato, politiche di genere e diritti degli animali ›› Volontariato ›› Laboriosa-mente: idee e azioni di pubblica utilità

Laboriosa-mente: idee e azioni di pubblica utilità

Logo-laboriosamente

"Laboriosamente" è un progetto del Comune di Ravenna che ha l’obbiettivo di creare una Agenzia per la cura e la manutenzione civica dei beni comuni che coniughi:

  • promozione, valorizzazione e coordinamento del volontariato in funzione di lavori di manutenzione dei beni comuni, cercando anche di razionalizzare le esperienze già esistenti di auto-organizzazione dei cittadini.
  • attivazione e coordinamento dei lavori di pubblica utilità (LPU) rivolti a progetti di inserimento per persone in condizioni di svantaggio sociale.

“Laboriosamente” si pone come facilitatore per fare incontrare e collaborare fra loro le associazioni del territorio di Ravenna che necessitano di nuovi volontari con quelle persone che desiderano dedicare parte del loro tempo libero al volontariato. Oltre che a questi soggetti, "Laboriosamente" si rivolge anche a:

  • cittadini invitati dai Servizi sociali e sociosanitari a rendersi utili per la comunità, al fine di soddisfare esigenze di socializzazione o di restituzione per quanto ricevuto come aiuto sociale.
  • persone obbligate a impegnarsi in sanzioni riparative, che possono quindi essere scontate collaborando con le associazioni di volontariato con cui l'Agenzia è in contatto.

Contatti sportello "Laboriosamente"
Sede: via D'Azeglio 2 - 3° Piano - Comune di Ravenna
Orari di apertura: tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono: 0544 482578
E-mail: laboriosamente.ravenna@gmail.com
Blog ufficiale: http://laboriosamenteravenna.wordpress.com
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/laboriosamente
Pagina Twitter: https://twitter.com/Laboriosamente