Assegno di cura minori disabili

Cos’è
E’ un aiuto economico che la Regione eroga alle famiglie attraverso l’AUSL ed il Comune di Ravenna nei casi di grave compromissione delle funzioni cognitive o che sono a totale dipendenza da un care-giver (cioè necessitano di cure assistenziali per ogni più piccola azione quotidiana).
Si tratta di un contributo per tempi definiti. I bambini/ragazzi con disabilità riconducibili a tali progetti, sono proposti dalla neuropsichiatria dell’AUSL, che assieme all’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza dell’utente, hanno il compito di dare l’avvio e monitorare tali progetti.

Al fine di assicurare il Programma Assistenziale Personalizzato (concordato con i Servizi territoriali e l’AUSL) o il mantenimento del minore al proprio domicilio, la famiglia può avvalersi di collaborazioni esterne.

Requisiti richiesti
• Reddito familiare da ISEE – Indice Situazione Economica Equivalente – come da parametri regionali;
• Avere un punteggio pari a zero della Scala Barthel (relativa alla valutazione della disabilità)

Enti di riferimento
Regione Emilia Romagna, Azienda USL (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza),Comune di Ravenna