Strutture Diurne

Cosa sono
Le strutture diurne sono “spazi strutturati e idonei a favorire il processo di crescita e d’integrazione sociale di persone con disabilità, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità” (dalla Legge 104/92).
Le strutture diurne sono aperte tutto l’anno in genere dal lunedì al venerdì (solitamente effettuano periodi di chiusura in concomitanza con le festività e un periodo estivo).

Tre le tipologie: Centro Diurno socio-riabilitativo, socio-occupazionale e Nucleo aziendale
Centro Diurno socio-riabilitativo: rivolto a persone con disabilità grave, offre interventi educativi e assistenziali con attività che scandiscono i ritmi e i tempi della quotidianità ponendo l’attenzione alla cura della persona, al rilassamento, al coinvolgimento nella gestione del Centro stesso.
Centro Diurno socio-occupazionale: si rivolge a giovani adulti che hanno terminato l’iter scolastico o di Formazione Professionale e si connota con una o più attività, spesso di tipo artigianale, che favoriscono il mantenimento delle abilità e in alcuni casi sono un punto di passaggio per laboratori o attività più prettamente lavorative.
Nucleo Aziendale: collocato presso una struttura lavorativa produttiva, è uno spazio protetto (con educatore) che accoglie giovani o adulti con disabilità, spesso per un periodo di passaggio/preparazione per un’attività lavorativa.

A chi rivolgersi
All’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza.
Solitamente il percorso, rientrando nel PEI – Piano Educativo Individualizzato – viene predisposto negli ultimi anni dell’inserimento scolastico o di Formazione Professionale dalla scuola, in collaborazione con la famiglia, il referente della Neuropsichiatria e il Servizio Sociale.

Enti di riferimento
Comune di Ravenna
Azienda USL
Nel territorio ravennate le strutture citate sono gestite da Cooperative Sociali.