Strutture Residenziali

Che cosa sono
Le strutture Residenziali sono servizi dove le persone disabili possono trovare ospitalità e accoglienza, temporanea o definitiva, adeguata alle loro condizioni di necessità di cura e assistenza.
La Rete delle Strutture Residenziali, assoggettate ai requisiti di base richiesti dal testo coordinato D.G.R. n. 564/2000 con integrazioni e modifiche D.G.R. 1423/2015, è differenziata in varie tipologie di Servizi:
– Centro Socio Riabilitativo Residenziale
L’accoglienza sulle 24 ore include aspetti educativi, sociali, sanitari, di cura della persona e di coordinamento con eventuali percorsi educativo-riabilitativi “esterni” al Servizio (Centri Diurni, attività lavorative, ecc.).
– Casa Famiglia / Gruppo Appartamento
Sono tipologie di Servizio finalizzate ad offrire alla persona un ambito familiare o di piccolo gruppo.
– Nucleo abitativo a basso livello di assistenza per disabili giovani ed adulti
Valorizza le autonomie di disabili giovani ed adulti nella gestione degli spazi domestici per una vita più indipendente. E’ caratterizzato dalla presenza di operatori solo in parti della giornata, con forme di tutela “più leggere” rispetto agli altri Servizi Residenziali.
– Centro Socio Riabilitativo Residenziale ad elevata valenza sanitaria
Strutturata finalizzata ad offrire risposte specialistiche a disabili adulti o anziani, con patologie rilevanti. E’ caratterizzato da una maggiore cura assistenziale e sanitaria.

A chi rivolgersi
All’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza

Enti di riferimento
Comune di Ravenna.
Nel territorio ravennate le strutture citate sono gestite da Cooperative Sociali.