Centro di aggregazione giovanile “Quake”

Cos’è
Il Quake è uno spazio di aggregazione giovanile, pensato per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Inizialmente gestito dal Servizio Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con i Servizi Sociali, è attualmente un servizio coordinato dal Comune di Ravenna – Assessorato Politiche Giovanili.
Il Centro è operativo in continuità dal 1994 ed ha mantenuto da allora la medesima sede .
L’accesso, libero e gratuito, si realizza senza alcuna preclusione politica, etnica e religiosa. L’iscrizione è consigliata per la partecipazione a determinate iniziative, laboratori e in occasione di gite giornaliere e di vacanza nel fine settimana.

Obiettivi del servizio
– prevenzione e promozione
– ritrovarsi e riconoscersi in un gruppo di coetanei
– dare un senso al proprio tempo libero
– rapporto individuale con gli educatori presenti al Centro
– prevenire/contenere comportamenti ritenuti antisociali ed aggressivi.

Dove si trova:
A Ravenna in via Eraclea n. 25 – Quartiere “Darsena”-
telefono 0544-421261

Giornate e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Generalmente osserva la chiusura estiva e tutte le festività previste dal calendario scolastico.
In occasione di feste, eventi o manifestazioni il Centro può essere aperto anche nei giorni festivi, e/o in fascia tardo serale.

Gli spazi
La struttura interna si sviluppa su un unico piano di vaste dimensioni, è suddiviso in diverse stanze caratterizzate a seconda delle attività in svolgimento. La sala della musica è attrezzata con strumenti musicali di livello professionale. L’ampia cucina consente di organizzare corsi di cucina anche in collaborazione con soggetti esterni. L’esterno del Quake è rappresentato da un’area verde con alberi e cespugli che si estende attorno ai tre lati della struttura: è una grande risorsa del centro perché i ragazzi vi trascorrono molto del loro tempo, anche nelle stagioni fredde.

Attività prevalenti
Le attività proposte possono anche essere diversificate in base all’età, alle propensioni e interessi dei ragazzi, in particolare si organizzano
– Attività promozionali della risorsa giovanile
– Attività aggregative e di socializzazione
– Attività manuali/laboratoriali/ludico/ricreative
– Attività sportive, non agonistiche
– Corsi di musica (batteria e chitarra)
– Educazione alla legalità
– Uscite,visite
– Formazione e orientamento ai servizi territoriali rivolti alle giovani generazioni
– Attività multimediali: postazioni internet e i relativi servizi gratuiti.