Centro per le famiglie

Che cos’è
È un servizio promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna (Legge reg. 27/89), sviluppa attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità, agli impegni di cura familiare ed alla promozione e sviluppo di forme di solidarietà e di aiuto reciproco nella vita quotidiana.

A chi è rivolto
A famiglie italiane e straniere con figli da 0 a 18 anni

Come si accede
Direttamente (dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00) o tramite appuntamento telefonico

Indirizzo: via Gradisca, 19 – Ravenna e-mail: informafamiglie@comune.ra.it
tel. 0544 485830 – fax 0544 471561

Ente di riferimento
Il Centro per le famiglie è gestito dal Servizio Sociale Associato del Comune di Ravenna. Collabora con Azienda USL di Ravenna, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna.
Link: www.informafamiglie.it/emiliaromagna

Cosa offre:

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E BAMBINI
Informazioni su servizi, risorse, opportunità istituzionali e informali, educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero sul territorio.

PUNTO DI ASCOLTO PER GENITORI
Un servizio di consulenza psico-educativa, un’occasione per riflettere su dubbi, preoccupazioni e incertezze che accompagnano le relazioni con i figli.

PROGETTO ACCOGLIENZA
Spazio di ascolto e consulenza per famiglie accoglienti e affidatarie. Prima informazione sui percorsi di affidamento familiare e di adozione; organizzazione di corsi di orientamento e formazione per famiglie affidatarie e post-adottive.

MEDIAZIONE FAMILIARE
Servizio offerto ai genitori in fase di separazione o già separati, affinché attraverso una comunicazione più costruttiva possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita dei figli.

MEDIAZIONE CULTURALE
Servizio che offre accoglienza, ascolto e orientamento rivolto alle famiglie e donne di recente immigrazione per facilitarne il processo di integrazione sociale. Accompagnamento e orientamento per servizi socio-sanitari ed educativi a favore di persone straniere.

TAM TAM
Spazio di incontro tra mamme con bambini piccoli (0/3 anni) per quattro mattine la settimana in compagnia di un educatore, per condividere esperienze, informazioni, attività …

GRUPPI DI DISCUSSIONE PER GENITORI
Nascono dall’esigenza di confrontarsi e di condividere con altri genitori i temi riguardanti le varie fasi del ciclo della vita familiare. Si tratta di incontri guidati da operatori allo scopo di favorire una maggiore conoscenza e comprensione in un clima di scambio e di condivisione dei comuni dubbi educativi.

I servizi offerti sono gratuiti.
Il Centro per le Famiglie inoltre, può rendere disponibili i suoi spazi alle varie associazioni che si dedicano ai temi di cui si occupa il Centro stesso, ospitando incontri, iniziative, attività (previo accordi con l’ASP).

Video informativo della Regione Emilia Romagna sui Centri per le Famiglie – link sito Regione E.R.