“I Nostri Amici Alberi”, menzione di merito nel Premio Ambiente & Futuro

Il progetto “I Nostri Amici Alberi – impariamo a conoscerli per nome” ha ricevuto, venerdì 20 maggio 2016, una Menzione di Merito all’interno del Premio Ambiente & Futuro 2016 della Camera di Commercio di Ravenna

Nella mattinata del 25 maggio inoltre nella scuola primaria protagonista del progetto (San Pietro in Campiano) i bambini hanno apposto i cartellini identificativi con QRcode ad ogni albero in una sorta di caccia al tesoro.

“I Nostri Amici Alberi ”, spiega Carla Gasparini di Freedom Co. S.r.l., è nato dall’esigenza della Scuola Primaria Campagnoni di imparare a conoscere e riconoscere le tipologie di alberi del proprio giardino.Insieme al Multicentro CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna e alle competenze del Freedom Co. S.r.l.
i piccoli studenti sono stati accompagnati nel primo passo della conoscenza diretta delle piante cioè dando loro un nome. “L’iter progettuale è stato poi inserito graficamente all’interno di un sito dedicato che si propone di rendere l’esperienza replicabile e continuamente aggiornabile avvalendosi delle moderne tecnologie. L’innovazione proposta è rappresentata quindi nell’inserire strumenti innovativi per un modello di crescita di una cultura ambientale e scientifica delle giovani generazioni.
Sin dai banchi di scuola – continua Carla Gasparini – è necessario infatti sollecitare la presa di coscienza di come ogni scelta futura dovrà essere basata imprescindibilmente sull’innovazione tecnologica ma anche, in maniera altrettanto vincolante, sul rispetto ecologico e sostenibile del nostro ambiente.

Il progetto iniziale chiedeva la semplice classificazione delle piante presenti nel giardino della Scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano. Successivamente il progetto si è ampliato con l’inserimento del censimento delle piante all’interno di un sito internet che permettesse di iniziare una conoscenza delle piante da parte dei bambini con modalità anche ludiche e moderne. I bambini hanno collaborato alla stesura delle schede identificative delle piante rendendole meno asettiche e approfondendo la conoscenza di ogni pianta”.

I Nostri Amici Alberi è il primo Censimento Arboreo di una scuola sviluppato via Internet in Italia.

L’iter progettuale è stato inserito graficamente all’interno di un sito dedicato che si propone di rendere l’esperienza replicabile e continuamente aggiornabile avvalendosi delle moderne tecnologie. http://inostriamicialberi.altervista.org/blog/

Invitiamo tutti a visitare il sito che offre diversi strumenti di navigazione, dalla mappa interattiva, al Libro degli Alberi, volo del drone e tanto altro.