21 Giugno 2017

Ufficio anagrafe del Comune e tempi di attesa

di Massimiliano Alberghini

QUESTION TIME AL SINDACO DI RAVENNA

UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE E TEMPI DI ATTESA

Mi è stato segnalato quanto segue:

in data 15 giugno un cittadino del nostro Comune si è recato presso l’ufficio anagrafe di via Berlinguer per effettuare il cambio di residenza all’interno dello stesso Comune, cambio di residenza effettivo nonché urgente e necessario per motivi personali , burocratici e legali.
L’addetta comunale ha risposto che occorreva prendere appuntamento e che la prima data utile era il 05 luglio (venti giorni dopo !!!!!! ).
E’ stato consigliato di rivolgersi ad un ufficio decentrato per accorciare i tempi .
Considerando che l’iter burocratico dopo la richiesta di variazione residenza è di 45 giorni, per formalizzare un cambio di indirizzo si può arrivare a 65 giorni !!!!!!!

Si richiede al Sindaco ed all’Assessore competente

se non ritenga questi tempi di attesa totalmente fuori norma e incompatibili con le esigenze del cittadino;
se ne è a conoscenza e se intende prendere provvedimenti al fine di rendere la procedura piu’ snella.

Massimiliano Alberghini