Sei in: Home ›› Eventi ›› Ammutinamenti 2018

Ammutinamenti 2018

dal 08/09/2018 al 18/09/2018
Categorie: Danza

Artificerie Almagià e altri luoghi della città

Dall'8 al 18 settembre la danza urbana e d’autore torna a Ravenna con la XX edizione di Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana e d’Autore, a cura dell’ Associazione Cantieri e la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini.
Quest'anno Ammutinamenti segna la sua rifondazione, chiudendo così un ciclo iniziato vent'anni fa incentrato sullo studio dei corpi e le azioni e gli intrecci che quest'ultimi hanno all'interno dello spazio sociale e fisico.

Per far questo Ammutinamenti sceglie tre spettacoli incandescenti che implicano una presa in carico coraggiosa della vita nella sua bellezza e dolore: R.Osa - 10 esercizi per nuovi virtuosisimidi Silvia Gribaudi, Sopra di me il diluvio di Enzo Cosimi e Òmnira della greca Stella Spyrou.

Più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati, saranno protagonisti del festival che, come da tradizione, avrà il suo cuore pulsante in Vetrina della giovane danza d’autore®: dal 13 al 15 settembre l'Almagià e altri luoghi - come la biblioteca Classense - vedranno protagonisti giovani autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale facenti parte del Network Anticorpi XL.
Partecipano alla Vetrina i giovani coreografi provenienti da tutta Italia: Aristide Rontini, Luna Cenere, Daria Menichetti, Greta Francolini, Giuseppe Vincent Giampino, Sara Pischedda, Arianna Rodeghiero, Sara Sguotti, Stellario Di Blasi, Daniele Salvitto e Federica Francese, Sabrina Fraternali, Gennaro Andrea Lauro.

Agli spettacoli della Vetrina si alterneranno spettacoli e performance dei coreografi e delle coreografe: Silvia Gribaudi, Enzo Cosimi, Stella Ariadne Spyrou, Francesco Capuano e Nicola Picardi, gruppo nanou, Daniele Ninarello, Andrea Costanzo Martini e Daniele Albanese.

In cartellone, come di consueto,vi sarà Prove d’autore XL, esito finale delle residenze d’autore promosse dal Network Anticorpi XL.

Nel ricco programma si segnala l’apertura del Festival sabato 8 settembre (alle ore 17.30)a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy con gli esiti dei laboratori coreografici curati da NNChalance (Funamboli e Passengers|viaggiatori) e Cantieri Danza (Device) e l’appuntamento fisso con il laboratorio CorpoGiochi OFF e con Invito alla Danza.

A contorno delle innumerevoli iniziative e performance, il consueto appuntamento con Garage Sale, cantiere creativo in cui si incontrano hand made, second hand, vintage, musica e fotografia e molto, molto altro...

Info:

» Festival Ammutinamenti

» Festival Ammutinamenti • Facebook

------------
BIGLIETTI
Per informazioni di dettaglio sul programma e sul costo dei biglietti si rimanda a: www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti
Per informazioni e prenotazioni: info@festivalammutinamenti.org oppure +39 320 9552632