Sei in: Home ›› Eventi ›› Christmas Soul 2019

dal 28/12/2019 al 01/01/2020
Categorie: Musica

Teatro Dante Alighieri - Via Mariani, 2

La speranza del canto, il coinvolgimento del ritmo, l’atmosfera del Natale. La forza prorompente della Gospel music torna ad arricchire il Capodanno di Ravenna grazie a Christmas Soul, la rassegna gospel totalmente gratuita.

Dal 28 dicembre al 1° gennaio alcune delle migliori formazioni statunitensi di questo genere musicale porteranno il loro messaggio di fratellanza sul palco di Piazza del Popolo e al Teatro Alighieri, per una formula suggestiva che l’anno scorso ha incantato famiglie e appassionati. A salutare il nuovo anno si alterneranno il Virginia Gospel Ensemble, gli Spirit of New Orleans e la voce prorompente e ricca di fascino di Noreda Graves, cui si aggiunge una produzione originale del festival: Spiagge Soul Holy Fellas.

Christmas Soul è un'iniziativa dell'Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna con la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione della Fondazione Ravenna Manifestazioni.

------------
I concerti sono tutti gratuiti

Sabato 28 dicembre

Spiagge Soul Holy Fellas
Orario: 17.30

Alcuni fra i più affezionati amici musicisti di Spiagge Soul si cimenteranno in un repertorio preparato appositamente per l’occasione: il filo conduttore sarà il tema del Natale e delle musiche legate alla sfera spirituale afroamericana, quali Gospel e Spirituals, con qualche interessante digressione su brani di altra estrazione ma che, per la tipologia di messaggio che veicolano, si sposano perfettamente al contesto del concerto che verrà portato in scena.

Voci soliste: Sara Zaccarelli, Gloria Turrini, Bruno Orioli
Chitarra, voce: Francesco “King Frisko” Plazzi
Tastiere: Michele “Mecco” Guidi
Basso, voce: Rita Girelli
Batteria: Luca Rizzoli
Sax, voce: Marco “Benny” Pretolani
Coro di 6 elementi

Domenica 29 dicembre

Virginia Gospel Ensemble
Orario: 17.30

Il produttore, autore e insegnante, Earl Bynum torna in Italia con una formazione a sei elementi di coristi selezionati dalla corale The Mount Unity Choir, parte integrante della Mount Lebanon Baptist Church, importante chiesa battista della Virginia. Propongono un mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale e contemporaneo, con arrangiamenti vicini al Jazz.

Tastiere/voci: Earl Bynum, Cedric Rouson
Batteria: Simon Richardson III
Voce: Aisha McCollum, Francine Merritt Bright, Jewel Cherry

Martedì 31 dicembre

Capodanno insieme a...
Spirit of New Orleans + Noreda Graves
Orario: a partire dalle 23.00

Un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana, titolari del “Grand Staff Award”, riconoscimento concesso solamente ai migliori gruppi del genere dalla fondazione “Gospel Music Workshop of America”

Voci soliste: Albert Mickel, Jan Randolph, Alfred Penns
Coro: Larry Shelbia, Chandra Grayson, Floyd Turner, Capriece Sanders, Pearlie Tyler, Angela Dunn
Chitarra: Alfred Caston
Batteria: Bruce Maffett
Tastiere: Keiko Komaki

Martedì 1 gennaio

Noreda Graves
Teatro Dante Alighieri
Orario: 11.00

È la voce soprano solista dell’Harlem Gospel Choir e del coro dell’Anthony Morgan Inspirational Choir of Harlem. Con queste formazioni ha cantato al cospetto di migliaia di persone in paesi come l’Italia, i Paesi Bassi, la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio e l’Austria. Nel 2015, con il nome di Noreda Street, è uno dei cinque solisti del concerto dedicato ai 150 anni della Croce Rossa Italiana svoltosi a Torino con un coro composto da 250 elementi.

Voce: Noreda Graves
Piano, hammond: Pippo Guarnera
Chitarra: Riccardo Cancellieri
Basso: Walter Monini