Sei in: Home ›› Eventi ›› Dante Experience

Dante Experience

dal 05/09/2020 al 06/12/2020
Categorie: Congressi e convegni / Eventi multipli / Mostre / Musica / Visite guidate

Esule da Firenze, dopo tanto girovagare per la nostra Penisola, Dante trovò il suo ultimo rifugio a Ravenna, sua città di ispirazione, dove si spense il 13 settembre 1321. Ravenna ogni anno rende omaggio a colui che considerò, seppur per un breve periodo di tempo, suo concittadino, offrendo una programmazione volta a celebrarne la figura e la poetica.

Quest'anno sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella stesso ad aprire il 5 settembre 2020 a Ravenna le Celebrazioni del Settecentesimo Anniversario della morte di Dante Alighieri , che proseguiranno fino a settembre 2021. Parallelamente al ricco cartellone di eventi e celebrazioni solenni, la città propone una serie di visite guidate.

È così che, sabato 5 settembre, con Mosaico di Notte - Speciale Dante , Ravenna apre le porte dei suoi monumenti nelle ore serali per una visita a cura di Ravenna Incoming ad alcuni dei monumenti più belli della città sotto la luce suggestiva delle stelle.

Dal 6 al 13 settembre, inoltre, Omaggio a Dante vi porterà alla riscoperta dei principali luoghi danteschi, riaperti il 5 settembre dopo una serie di lavori di ristrutturazione, dove una guida esperta vi racconterà della Ravenna ai tempi di Dante e della sua vita in questa città.

Nei giorni 11, 12, 13 l'esperienza del Cammino di Dante arricchirà ulteriormente la programmazione di settembre con tre giorni di visite, momenti letterari ed enogastronomici. Incontro a Dante proporrà una serie di appuntamenti a tema Dantesco, con incontri inaspettati e intermezzi lirici (a breve troverete il programma online).

Se invece cercate un'esperienza ancora più dinamica, a partire dal 16 settembre non potete perdervi il Silent Play per Dante , una visita guidata immersiva che vi accompagnerà a rivivere la Ravenna del Trecento e i luoghi legati alla memoria del Poeta; grazie alla tecnologia e alla sapiente sceneggiatura, non avrete una semplice visita guidata, ma un'esperienza teatrale poetica e coinvolgente.

Ma le Celebrazioni non si arrestano a settembre e Ravenna Incoming continuerà a omaggiare il Poeta proponendovi le visite con performance Le 7 meraviglie di Dante nei giorni 27 settembre, 10 ottobre e 11 ottobre: tre tappe raccontate da una guida dantesca, con la partecipazione di attori teatrali, percorreranno le pagine della Divina Commedia sullo sfondo dei luoghi che danno lustro alla città di Ravenna.