Sei in: Home ›› Eventi ›› Dante Plus 2019

dal 06/09/2019 al 20/10/2019
Categorie: Mostre

Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” - Via Corrado Ricci, 26
Orario: 10.00 - 13.00 (da lunedì a sabato); 15.00 - 18.00 (martedì, giovedì, sabato e domenica)

Inaugurazione: venerdì 6 settembre, ore 18.00

Il mese di settembre a Ravenna è tradizionalmente legato alla figura del Sommo Poeta Dante Alighieri. In quest'ottica si inserisce la mostra collettiva Uno, nessuno e centomila volti in programma dal 6 settembre al 20 ottobre presso i chiostri della Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna.

L'esposizione - che rientra all'interno di un progetto pluriennale interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia che culminerà nel 2021, settimo centenario dalla sua morte - riunisce un gruppo di circa 30 artisti, diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, rendono omaggio a Dante proponendo ognuno la propria versione del volto del Poeta.

Dante è infatti il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa. L'opera del Sommo Poeta resiste allo spazio e al tempo, vivendo tutt'ora nel nostro presente. Un'opera eccezionale che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un'opera universale e universalmente riconosciuta.

La grande novità di quest’anno sarà l’utilizzo delle nuove tecnologie, come la realtà aumentata attraverso l’applicazione per cellulare gratuita ARIA The AR Platform che animerà alcuni volti di Dante.
Sponsor d’eccezione dell’evento sarà l’azienda WASP , azienda leader nel settore della stampa 3D, che realizzerà con la sua stampante un Dante Alighieri di 2,5 metri in collaborazione con l’artista Luca Tarlazzi.

Per l'occasione sarà installato anche un robot raffigurante Dante Alighieri alto circa 4 metri, realizzato dell’artista LABADANZsky con materiali di recupero,che verrà collocato nei giardini della biblioteca.

Ospite d’eccezione, infine, il grande maestro del fumetto Milo Manara, autore dell’immagine cardine della mostra, che presente il giorno dell'inaugurazione.

"Dante Plus" nasce da un progetto di Marco Miccoli (Bonobolabo).

------------