Sei in: Home ›› Eventi ›› Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

dal 20/05/2017 al 21/05/2017
Categorie: Mostre / Visite guidate

Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei. Durante la Festa, nella serata del 20 maggio, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, in cui Ravenna presenterà al pubblico i suoi tesori con visite guidate, allestimenti, musica e video-mapping.

------------
Biglietto di ingresso per le aperture serali: 1€

APERTURE SERALI:

• Mar - Museo d'Arte della Città: fino alle 23.00 (ingresso gratuito per tutta la giornata)
• Museo Nazionale di Ravenna: ore 19.30 - 22.30 (ultimo accesso ore 22)
• Basilica di Sant’Apollinare in Classe: ore 19.30 - 22.30 (ultimo accesso ore 22)
• Mausoleo di Teodorico: ore 19 - 22 (ultimo accesso ore 21.30)
• Battistero degli Ariani: ore 19.15 - 22.15 (ultimo accesso ore 22)

MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'

Sabato 20 maggio
Ingresso gratuito tutta la giornata
Ore 16.30 visita guidata gratuita su prenotazione (tel 0544 482487) alla collezione dei mosaici contemporanei

MUSEO NAZIONALE DI RAVENNA

Quello che non ti aspetti | Ore 15.45
Visita guidata ai capolavori del Museo a cura del personale di accoglienza

Preghiere nascoste | Ore 17
Presentazione di una collezione inedita di oggetti devozionali post-bizantini nel nuovo allestimento a cura del personale tecnico-scientifico

Sant’Apollinare in Classe. Frammenti di una storia | Ore 18
Presentazione del volume “Sant’Apollinare in Classe. Frammenti di una storia” a cura di Emanuela Fiori (direttore MNR e Basilica di Sant’Apollinare in Classe) e Paola Novara presentazione del volume. In omaggio ai partecipanti copia del volume (fino a esaurimento scorte)

Concerto per la Notte Europea dei Musei | Ore 21
Enrico Mignani • violoncello

Lutoslawski, Sacher Variation
Bach, Suite n.3
Cassadò, Preludio - Fantasia

BASILICA DI SANT'APOLLINARE IN CLASSE

Un Santo più dolce del miele | Ore 9.30
Visita guidata per adulti e bambini a cura del personale di accoglienza. In omaggio per i bambini il sussidio didattico “Un santo più dolce del miele”

Visita guidata | Ore 21
Visita guidata a cura del personale tecnico - scientifico

La Basilica, la storia, il territorio | Tutta la giornata
Distribuzione di materiale tematico divulgativo sulla storia e il territorio di Classe presso il punto informativo della Basilica. In collaborazione con Associazione Classe Archeologia e Cultura

MAUSOLEO DI TEODORICO

Visioni di eterno | Tutta la giornata
Proiezione di filmati tratti dai videomapping “Teoderico il Grande” e “L’Ascesa invisibile” presso il bookshop del Mausoleo.
Progetto e regia: Andrea Bernabini, N.E.O. Visual Project Ravenna. A cura di Sandra Manara, direttore del Mausoleo di Teodorico, in collaborazione con Servizio Turismo – Comune di Ravenna.

Visita guidata | Ore 20.30
Visita guidata a cura del personale di accoglienza
Illuminazione site-specific | Tutta la sera
Il Mausoleo sarà illuminato con un gioco di colori, risultato di un recente intervento illuminotecnico site-specific