19 Ottobre 2018

Festival Sottosopra – presentazione e programma

L’UDI di Ravenna, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna, presenta il festival SOTTOSOPRA con una mattinata dedicata alle classi delle scuole secondarie di II grado e un pomeriggio con due talk aperti alla cittadinanza al Teatro Rasi in centro a Ravenna.

La partecipazione è gratuita.

L’evento si propone un duplice obiettivo. Da un lato creare alcuni momenti di riflessione sulla pubblicità e sul suo insinuarsi, anche in nuove forme, in tutti i mezzi di comunicazione; dall’altro interessa porre l’accento sulla valorizzazione di buone pratiche, sugli esempi positivi che possano essere di stimolo, affinché la pubblicità e la comunicazione del futuro siano sempre più rispettose della dignità delle donne, degli individui tutti, ma anche rappresentativa di un mondo che cambia, che è plurale, responsabile e multiculturale.

L’UDI attivamente si muove nella denuncia allo sfruttamento dell’immagine e del corpo femminile nella pubblicità, ma anche nella formazione nelle scuole, coinvolgendo ragazzi, ragazze e docenti.

“L’amministrazione comunale – ha affermato Ouidad Bakkali, assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche e Cultura di genere – è da sempre attenta alla promozione e alla diffusione di una cultura che sia rispettosa delle differenze di genere e in grado di superarle valorizzandole; questo nuovo progetto ideato con Udi vuole, attraverso i nuovi linguaggi dei media, proporre una cultura alternativa delle immagini nelle quali le giovani ragazze e i giovani ragazzi si possano ritrovare senza discriminazioni e con spirito critico”.

L’impegno al contrasto degli stereotipi e alla promozione di una sensibilità verso la responsabilità della comunicazione commerciale nel fomentare una cultura sessista e violenta spingono l’associazione a continuare la campagna di sensibilizzazione, già avviata a livello nazionale e locale dal Premio Immagini Amiche fortemente voluto da UDI nazionale sin dal 2010. L’ultima edizione del Premio nel 2017 si è tenuta a novembre a Ferrara, la prossima si terrà a Carpi (MO).

Ravenna nel 2011 ha ricevuto la menzione al Premio Immagini Amiche, come Comune virtuoso per l’attività di contrasto, di sensibilizzazione e di monitoraggio delle pubblicità lesive alla dignità umana. Tuttora la città e le istituzioni lavorano nella formazione e nella sensibilizzazione di queste tematiche con varie associazioni del territorio.

Si è consapevoli che in questi ultimi anni ci sia stato da più parti un cambiamento di rotta: si è evidenziata una maggiore sensibilità sul tema da parte di istituzioni, associazioni e privati, ma c’è ancora molto da fare. Alcune letture di contrasto, proposte, denunce ed esempi costruttivi arrivano con forza inevitabile dal mondo dei New Media.

Per questo si propone un programma ricco ed eclettico per costruire una comunicazione migliore.

L’associazione è lieta di aver ultimato i panel con le ospiti, che da tutta Italia porteranno le loro esperienze di creative, attiviste, giornaliste, pubblicitarie, docenti e imprenditrici.

ANTEPRIMA Giovedì 25 ottobre 2018
ore 18 – Casa delle donne di Ravenna, via Maggiore 120
Anteprima di Sottosopra e di Una società per relazioni: inaugurazione della Mostra di Anarkikka ‘Non chiamatelo Raptus’. La mostra finisce il 7 novembre 2018.

Venerdì 26 ottobre 2018

PROGRAMMA DELLA MATTINA PER LE SCUOLE

TEATRO RASI Ore 10-12 PER LE SCUOLE
Immagini in movimento
Saluti dell’Assessora Ouidad Bakkali Comune di Ravenna, Ass. Pubblica Istruzione Politiche e cultura di genere
Proiezione di spot Immagini Amiche e Equal Adci/ Call to action
Interventi: Cristina Gamberi (Università di Bologna), Benedetta Pintus (giornalista), Stefania Siani (ADCI) e Deborah Bandini (UDI Ravenna).

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

TEATRO RASI ORE 15-19.30

Saluti
Ouidad Bakkali – Ass. Pubblica Istruzione Politiche e Culture di genere del Comune di Ravenna
Deborah Bandini e Luana Vacchi – Udi Ravenna

Introduce
Daniela Brancati – Pres. Premio Immagini Amiche

TALK Informazione, immagini e parole

Antonella Bandoli Copywriter e Direttora Creativa di Matitegiovanotte
Il valore dell’innovazione nell’impresa al femminile.

Cristina Gamberi Docente presso Università di Bologna e Project Manager del Master Europeo in Women’s and Gender Studies GEMMA
Retoriche della violenza. Il racconto del femminicidio nella stampa italiana.

Stefania Spanò (in arte Anarkikka) IllustrAutrice
Io, speriamo che me la cavo

Daniela Pavone Formatrice e Advisor di Parole O_Stili
Donne e #hatespeech: il Manifesto della comunicazione non ostile come strumento di attivismo”?

Coordina Luana Vacchi – UDI Ravenna

TALK Immagini in movimento e new media

Saveria Capecchi
Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Bologna
Campagne di Femvertising sui social media

Annamaria Arlotta
Fondatrice del gruppo “La pubblicità sessista offende tutti”
Libera da stereotipi e sessismo: una pubblicità migliore

Benedetta Pintus
Giornalista, attivista e formatrice sulla lotta al bullismo e alla violenza verbale e di genere e fondatrice del progetto femminista intersezionale Pasionaria.it
Come comunicare il femminismo? L’esperienza di Pasionaria.it

Stefania Siani
Vicepresidente e Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo DLV BBDO
Verso un’evoluzione della rappresentazione di genere: casi di comunicazione

Coordina Marianna Panebarco (Panebarco &C, cofondatrice GGD Ravenna)

Conclusioni e brindisi

Nel pomeriggio proiezioni degli spot nel foyer del teatro

Contatti e info:
sottosopracomunica@gmail.com
Deborah Bandini Telefono: 320/8194185 Luana Vacchi Telefono: 348/0947794
UDI – Unione Donne in Italia Ravenna: presso via Maggiore 120, Ravenna.