Sei in: Home ›› Eventi ›› Giardini & Terrazzi "Verde Ravenna"

Giardini & Terrazzi "Verde Ravenna"

dal 22/09/2017 al 24/09/2017
Categorie: Fiere, esposizioni e mostre mercato

A settembre nel centro storico di Ravenna Giardini & Terrazzi "Verde Ravenna", una tre giorni dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio, florovivaismo, progettazione e realizzazione di spazi verdi per la casa e il giardino, arredamenti, complementi d’arredo e artigianato artistico e creativo.

Per la quinda edizione le piazze del centro storico (Del Popolo, Kennedy, San Francesco, XX Settembre, via Ricci), diventano green con allestimenti scenografici e mostre mercato di arredi, accessori d’interni, tessuti e artigianato artistico mentre si aprono ai visitatori le porte dei Palazzi più rappresentativi della città.

Quest’anno infatti si registra la novità dei percorsi espositivi e artistici creati all’interno dei giardini pensili e della cripta Rasponi del Palazzo della Provincia che potranno, nell’occasione, essere visitati gratuitamente dalle 10 alle 18.30.

Aperto anche il cortile d’ingresso del Palazzo di Governo, in piazza del Popolo, e gli allestimenti degli spazi verdi potranno essere visitati dalle 10 alle 19.

Il giardino delle erbe dimenticate, orto botanico ed erboristeria, con ingresso da piazzetta Serra, sarà aperto dalle 10 alle 20, mentre Il Giardino di Casa Oriani, Biblioteca di Casa Oriani, con ingresso da piazza San Francesco, osserverà l’orario di apertura dalle 10 alle 12.50 e dalle 14.50 alle 18.50.

Domenica 24 proseguono gli appuntamenti convegnistici: al mattino, nella sala Nullo Baldini della Provincia, alle10 “Olistica verde al femminile” con Sabine Heck; alle 10.45 Didattica verde: tutta un’altra scuola” con l’introduzione di Angela Corelli e a cura di Valerio Donati, scuola di campovolo di Faenza; alle 11.15 “Alla ricerca del bosco - Un Bosco per la Città” - Progetto pluriennale ideato da Mario Pianesi e finalizzato, principalmente, alla realizzazione di uno o più boschi all’interno o a ridosso dei centri abitati. Patrocinato da Onu, Unesco, Unccd, Mipaaf, Ministero dell’Ambiente e apprezzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Presentazione a cura del Centro UPM di Bagnacavallo (Un Punto Macrobiotico); nel pomeriggio, alle 15.30 Genius loci vs giardino mediterraneo? Brevi riflessioni su nuovi modi di fare giardini, Anna Costa, Architetto paesaggista e docente di 'Rappresentazione digitale del progetto', Scuola di Agraria e Veterinaria dell’Università di Bologna, corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio; alle 17,30 - Appunti per un Terzo paesaggio – Il fascino indiscreto dell’erbaccia, narrazione tra le opere site specific del Giardino.

L'evento è a cura del del Comune di Ravenna in collaborazione con il Consorzio FIA.

Info: