Sei in: Home ›› Eventi ›› Natale secondo NatuRa

Categorie: Eventi multipli / Sport e giochi / Visite guidate

Venerdì 8 dicembre 2017, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
presso Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
Apertura dell’undicesima edizione di “Natale secondo NatuRa”

• AL MUSEO CON CAMILLA
    Bambole e pupazzi in visita al Museo NatuRa
    Tutti i bambini sono invitati ad accompagnare il loro giocattolo del cuore alla scoperta degli animali di NatuRa.
    Biglietto gratuito per il giocattolo e per il bambino che lo accompagna.
    Per tutte le età
  • IL CESTO DI CAMILLA
    Per tutto il periodo natalizio all’ingresso del museo sarà presente un cesto dove tutti i bambini in visita potranno scambiarsi regali di seconda mano (giochi e libri usati) o piccoli nuovi doni.
    I doni rimasti a Camilla saranno donati in beneficenza all’Associazione A.G.E.O.P.
    Per tutte le età
  • Inaugurazione del nuovo gioco quiz
    ANIMALI INTORNO AL MONDO nella notte di Natale
    Un divertente gioco da svolgere autonomamente nelle sale del Museo per scoprire quali animali ha incontrato Babbo Natale la notte della Vigilia. Sarà l’occasione per una caccia al tesoro dedicata a tutti gli animali del mondo.
    Compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo, attivo tutti i giorni negli orari di apertura del museo.
    Dai 4 anni
  • Inaugurazione del nuovo percorso
    IN VIAGGIO CON ZOE E TEO
    Un piccolo kit da esploratore permetterà ai visitatori di arricchire la visita al Museo con osservazioni allo stereoscopio, analisi, ricerche e giochi, ampliando il percorso di visita rendendolo ancora più coinvolgente e divertente.Il kit sarà proposto al momento dell’emissione del biglietto e ha un costo di 2,00 € a partecipante (parte del kit sarà riconsegnato al termine della visita).
    Attività disponibile tutti i giorni negli orari di apertura del Museo.
    Dai 4 anni

Sabato 9 dicembre 2017, ore 15.00
Partenza da Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
TRAMONTO D’INVERNO
Passeggiata tra il fiume Reno e le Valli di Comacchio dedicata ai colori e ai suoni del tramonto invernale con attività di birdwatching. Al rientro merenda, vin brulé e visita guidata al Museo NatuRa.
Costo a partecipante: € 7 (comprensivo di traghetto sul fiume Reno, noleggio del binocolo, guida e merenda)

Sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 15.30
TRA LE PAGINE DEL MUSEO

• dalle 15.30 alle 18.00 L’ANTICA BIBLIOTECA BRANDOLINI
    Per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la storica biblioteca ospitata all’interno delle sale museali e consultare i numerosi testi naturalistici. Ingresso gratuito
  • dalle 15.30 alle 18.00 FOLLETTI E ANIMALI
    Angolo laboratorio dedicato ad animali, folletti e personaggi della tradizione romagnola.
    Partecipazione gratuita. Dai 4 anni
  • ore 15.30 Presentazione del libro “VALLI DI COMACCHIO” di Luigi Tazzari nell’occasione sarà possibile acquistare il libro con il 10% di sconto. Partecipazione gratuita
  • ore 16.15 merenda natalizia
  • ore 16.30 LA CòCLA DLA NEV
    Visita speciale al Museo in dialetto romagnolo in compagnia dei partecipanti al corso “Lèzar e scrìvar – leggere e scrivere in dialetto” (promosso da Consiglio territoriale di S.Alberto) per scoprire i nomi dialettali di alcuni animali, ascoltare parole e pronunce della tradizione naturalistica romagnola.
    Partecipazione gratuita, è consigliata la prenotazione.

Sabato 23 dicembre 2017, ore 15.30
CACCIA ALL’ADDOBBO
Caccia al tesoro natalizia dedicata alla natura, superando prove, indovinelli e enigmi i partecipanti troveranno addobbi da aggiungere al proprio albero e aiuteranno Babbo Natale a risolvere un importante problema. Al termine merenda natalizia per tutti.
Costo a partecipante: € 4. Dai 5 anni

Domenica 24 dicembre 2017, ore 11.00
BABBO NATALE IN VISITA AL MUSEO NATURA
In collaborazione con la Pro Loco. Per tutte le età

Venerdì 29 dicembre 2017, ore 15.00
tra la biblioteca “Olindo Guerrini” e il Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
TRA BIBLIOTECA E MUSEO

• ANIMALI TRA LE PAGINE presso Biblioteca “Olindo Guerrini”
    Letture dedicate agli animali a cura delle volontarie “Nati per Leggere” di Ravenna
    Partecipazione gratuita, per tutte le età
  • Trasferimento (insieme agli adulti) e merenda natalizia al Museo NatuRa
  • NEI PANNI DI… presso Museo NatuRa
    Vesti i panni di Alfredo Brandolini e scatta una foto ricordo all’interno della sua storica biblioteca
    Compreso nel biglietto d’ingresso al Museo, per tutte le età
  • CUOR DI PETTIROSSO presso Museo NatuRa
    Visita guidata con una speciale guida che, nei panni di Alfredo Brandolini, racconterà curiosità, ricordi e storie sugli animali di NatuRa.
    Compreso nel biglietto d’ingresso al Museo, per tutte le età

Sabato 30 dicembre 2017, dalle 14.00 alle 18.00
Presso Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
FINE D’ANNO IN SCIENZA
Un evento tra scienza e curiosità dedicato a bambine e bambini dai 7 anni in su che per un’intera giornata potranno sperimentare come veri scienziati, analizzare reperti, utilizzare stereoscopi e microscopi ottici e le attrezzature del laboratorio del Museo.
Lo studio di NatuRa sarà attrezzato con diversi tavoli di scienza: la vita in una goccia d’acqua, a ognuno la sua pelle, analisi di penne e piume e molto altro.
Compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Dai 7 anni

Mercoledì 3 gennaio 2017, ore 10.00
VISITA GIOCO IN COMPAGNIA DELLA BEFANA
Speciale percorso al museo guidato dalla Befana, aiutandola a superare prove e risolvere enigmi assisteremo a una vera magia.
Costo a partecipante: 4,00 €
Dai 5 anni

Venerdì 5 gennaio 2017, ore 10.00
CACCIA ALLA CALZA
Visita al Museo e caccia al tesoro dedicata alla Befana e alla natura.
Costo a partecipante: 4,00 €
Dai 5 anni

Scarica il programma completo (pdf - 1.457,80 kB)

Info e prenotazioni: Museo NatuRa tel. 0544 528710, 529260 natura@atlantide.net