Sei in: Home ›› Eventi ›› Oche, civette e dadi - La collezione dei giochi della Biblioteca Classense

Oche, civette e dadi - La collezione dei giochi della Biblioteca Classense

dal 21/12/2019 al 16/02/2020
Categorie: Mostre

Biblioteca Classense - Via Baccarini, 3
Orario: 9.00 - 19.00 (dal martedì al sabato); 14.00 - 19.00 (domenica e lunedì)

Dal 21 dicembre al 16 febbraio il suggestivo Corridoio Grande della biblioteca ospita la mostra "Oche, civette e dadi. La collezione dei giochi della Biblioteca Classense", ovvero una selezione mirata dei moltissimi giochi che la Classense conserva, oltre i volumi e i materiali relazionati con questa tipologia di documenti.

Come i libri, anche i giochi sono parte fondante della cultura e della civiltà dell’uomo e riconosciuti giustamente come formativi, non solo durante l’infanzia. Per questo non è singolare che una biblioteca come la Classense, prestigioso contenitore di un patrimonio eccellente di volumi, sia anche un’Istituzione preposta alla conservazione dei giochi.

La mostra si compone soprattutto di giochi di percorso sul genere del Gioco dell’Oca, ma anche di giochi di dadi ed a estrazione. La maggioranza di essi è stampata in Italia ma si possono vedere anche preziosi esemplari olandesi, fiamminghi, spagnoli, tedeschi e francesi dal Seicento ai giorni nostri.

Inoltre, per l'occasione la biblioteca Classense ha prodotto un gioco in edizione speciale (soli 100 esemplari) presentato e posto in vendita proprio durante la mostra. Da una parte la plancia mostra l’antico Gioco della Cucagna del 1691; dall'altro Il gioco del si può, realizzato nel 1980 dal funambolico Jacovitti e quantomai attuale perché legato alla riduzione dei consumi elettrici.

------------

EVENTI ATTORNO ALLA MOSTRA

Visita guidata alla mostra
Date: 5, 12, 19, 26 gennaio