Sei in: Home ›› Eventi ›› Per non morire di televisione

Per non morire di televisione

dal 08/10/2018 al 16/10/2018
Categorie: Cinema e video

Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze, 1
Orario: 21.00

Da sedici anni la rassegna Per non morire di televisione presenta i migliori documentari d’autore prodotti in Italia e all'estero, offrendo al pubblico un prezioso contributo alla comprensione della complessa realtà contemporanea.

Il programma propone una selezione delle migliori produzioni di recente uscita. Molti dei documentari che saranno proiettati hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali e offrono un quadro significativo del momento particolarmente felice che sta attraversando il genere documentario. Quest'anno la rassegna si concentrerà sulle arti visive del Novecento e contemporanee e il loro impatto sulla società e sul biopic, genere in continua evoluzione nel campo dell'audiovisivo.

La rassegna curata di Fabrizio Varesco è organizzata da Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura e Ufficio Attività Cinematografiche.

-----------
Biglietti: ingresso singola proiezione 4€. La Direzione si riserva di apportare modifiche al programma.
Tutte le proiezioni sono vietata ai minori di 14 anni.

Lunedì 8 ottobre

Boom for real: L'adolescenza di Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver (USA), 2017 • durata 78’
Il film celebra l’umanità di Jean-Michel Basquiat, non la sua mitizzazione. A trent’anni dalla sua morte, è considerato uno degli artisti più influenti del 20° secolo. Non solo fu un artista straordinario, ma si inserì prepotentemente nel mondo dell’arte che fino ad allora era riservato alle persone bianche.

Martedì 9 ottobre

Evviva Giuseppe
di Stefano Consiglio (Italia), 2017 • durata 90’
La vita e il cinema di Giuseppe Bertolucci attraverso le testimonianze di amici e colleghi, fra i quali Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni.

Lunedì 15 ottobre

Ora e sempre riprendiamoci la vita
di Silvano Agosti (Italia), 2018 • durata 94’
Il nuovo film di Silvano Agosti è uno degli sguardi più incisivi e presenti del nostro cinema sul decennio 1968/1978. Il regista sarà presente in sala

Martedì 16 ottobre

To Stay Alive: A Method
di Arno Hagers; Erik Lieshout; Reinier van Brummelen (Paesi Bassi), 2016 • durata 70’
To Stay Alive – A Method ripercorre due vite, quella della rockstar Iggy Pop e quella dello scrittore e saggista Michel Houellebecq.