Sei in: Home ›› Eventi ›› Ravenna Mosaico VI edizione - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo

Ravenna Mosaico VI edizione - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo

dal 06/10/2019 al 24/11/2019
Categorie: Congressi e convegni / Mostre

Dal 6 ottobre al 24 novembre opere e artisti di tutto il mondo si danno appuntamento a Ravenna per la VI edizione di RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo.

Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città si trasformano in gallerie d'eccezione in cui l'arte antica e quella contemporanea dialogano attraverso mostre, conferenze, incontri e installazioni specifiche, confermando Ravenna come la capitale assoluta del mosaico.

La Biblioteca Classense, Palazzo Rasponi dalle Teste, il Museo Nazionale, il museo Classis e i siti UNESCO sono solo alcuni dei diversi e affascinanti luoghi che si aprono a mostre, convegni e allestimenti temporanei.

Cuore della rassegna è il Museo MAR che - dal 4 ottobre al 12 gennaio - oltre alla collezione permanente di mosaici contemporanei, accoglie due imperdibili mostre:

Chuck Close. Mosaics , uno dei grandi artisti statunitensi contemporanei porta a Ravenna la sua ultima serie di quadri a mosaico

Riccardo Zangelmi. Forever Young , l'unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals (sono solo 16 in tutto il Mondo) presenta quali magnifiche opere sia possibile creare con i mattoncini più famosi al mondo.

Lo storico Palazzo Rasponi dalle Teste ospita nei suoi ampi saloni Opere dal Mondo , la tradizionale mostra concorso a cura di AIMC che quest'anno avrà come tema la figura di Dante Alighieri, e la 5° edizione del premio GAeM - Giovani Artisti e Mosaico , dedicato ai giovani artisti under 40.

Anche la biblioteca Classense apre i suoi spazi al mosaico contemporaneo: la Manica Lunga presenta alcuni progetti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna con l'esposizione Incursioni (vari progetti originali come Micro&Macro , Tarocchi in mostra , Mosaici Ruvidi , Micromosaico sulla maschera di Yu Yu Zhao ). Le sale di lettura al piano terra ospitano, invece, la 6 ° edizione di Bibliomosaico con una mostra di opere originali dove l'arte del mosaico si fonde con l'idea di libro.

Anche Classis - Museo della Città e del Territorio si apre all'arte con la mostra a cura di Giuseppe Sassatelli intitolata Tessere di mare. Dal mosaico antico alla copia moderna , con importanti mosaici a soggetto marino, mentre il Museo Nazionale di Ravenna presenta Intersezioni con opere di Sara Vasini e Luca Freschi, due giovani artisti molto diversi ma accomunati dal desiderio di recuperare antico e memoria e connetterli con la contemporaneità.

Il costante dialogo tra antico e contemporaneo si respira anche nei monumenti UNESCO gestiti dalla Curia. Al Battistero Neoniano, al Museo Arcivescovile e alla Cappella Sant'Andrea sono esposte le installazioni musive site-specific di Felice Nittolo, mentre la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Duomo presentano i progetti degli studenti del liceo artistico "Nervi Severini" Artifex Mosaico.

------------
Programma in via di definizione: www.ravennamosaico.it