11 Aprile 2017

“Ravenna city football”: tra aprile e settembre tre appuntamenti per rendere la città protagonista del calcio giovanile ai massimi livelli

Con il progetto “Ravenna city football”, promosso dall’agenzia Futuri Campioni in compartecipazione con il Comune, la città di Ravenna si candida ad essere protagonista del calcio giovanile – internazionale, d’elite e femminile – ai massimi livelli.
L’evento prevede 3 appuntamenti e vede il coinvolgimento di 136 squadre, 21 campi sportivi, più di 4.000 ragazzi/e al giorno ed altrettanti tifosi al seguito.

Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza di Roberto Fagnani, assessore allo Sport, di Valeria Chieregato di Futuri Campioni, di Claudio Bissi, presidente del comitato provinciale Federazione italiana gioco calcio (Figc), di Barbara Panizza, presidente del comitato provinciale dell’Associazione italiana arbitri (Aia), di Riccardo Ravaglia presidente del Panathlon club.

L’assessore Roberto Fagnani, nell’introdurre gli eventi e sottolineare l’aggiunta nell’edizione di quest’anno del torneo di calcio femminile, ha evidenziato le peculiarità di ognuno dei tre, rappresentando lo sviluppo di proficue sinergie e importanti collaborazioni, il rilancio della passione per il calcio sana e di puro divertimento e l’importante ruolo svolto dallo sport nella formazione dei giovani, senza dimenticare i determinanti risvolti della manifestazione nella promozione del territorio in termini culturali e turistici.
“I tre eventi – ha detto l’assessore allo Sport – racchiudono tutto il potenziale calcistico giovanile e grazie all’intervento di club blasonati e meno blasonati e delle importanti interazioni con squadre di numerosi Paesi europei ed extraeuropei, Ravenna può davvero candidarsi a diventare la capitale del calcio giovanile. Si tratta di una manifestazione che registra adesioni e partecipazioni in crescita da parte di club e squadre giovanili provenienti da tutta Europa e quest’anno anche da Stati Uniti e Giappone. Lo scorso anno, grazie all’evento “Ravenna city football”, sono state sfiorate sul territorio comunale le 15.000 presenze”.

Si parte quindi il 15, 16 e 17 aprile con Ravenna Women Cup, torneo dedicato alla promozione del calcio femminile.
Il calcio femminile sta prendendo sempre più piede, la voglia di dare sempre maggiore visibilità è forte; da questa premessa parte l’idea di un torneo di altissima qualità tutto al femminile, ponendo le basi di un progetto a lungo termine che ha come protagonista la città di Ravenna.
Il Ravenna Women Cup vedrà la partecipazione di FC Barcelona, Vfl Wolfsburg, Olympique Lione, Arsenal, Chertanova dalla Russia, e poi Juventus, Roma, Milan, Verona, Brescia, Cesena, Genoa, Cesena, Arezzo, Jesina e la squadra di serie A di Ravenna San Zaccaria.

Il 22, 23, 24 e 25 aprile ci sarà il Ravenna European Cup, torneo dedicato all’integrazione europea.
L’assegnazione del titolo Città Europa dello Sport 2016 ha dato origine al torneo di calcio giovanile Ravenna European Cup, per la categoria Giovanissimi (under 15) con la partecipazione di una società sportiva per ciascun paese europeo.
Nel 2017 saranno protagonisti ragazzi in rappresentanza di Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Svezia, Danimarca, Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Serbia, Montenegro, Macedonia, Bosnia, Ungheria, Inghilterra, Irlanda, Romania, Bulgaria, Moldavia, Finlandia, Repubblica ceca, Slovacchia ed Italia.
Il 6, 7, 8, 9 e 10 settembre di nuovo in campo, ma lo scenario sarà dedicato all’eccellenza. Ravenna Top Cup nasce nel 2015 e registra ogni anno un notevole incremento di squadre iscritte; il 2016 è stato caratterizzato, oltre che dal raggiungimento di 54 squadre, dalla presenza di top club europei.
Ravenna Top Cup parte con l’obbiettivo di creare a Ravenna un torneo prestigioso ed importante quale il torneo di Viareggio, per la categoria Esordienti.
La terza edizione di questo importante torneo, che risulta il più grande e prestigioso d’Italia , quest’anno vedrà la partecipazione di ben 72 squadre tra cui, ad oggi, FC Barcelona, Atletico de Madrid, Ajax, Liverpool FC, RC Deportivo de la Coruna, Olympique de Marseille, Paris Saint Germain, RC Celta de Vigo, PSV Eindhoven, BVB Borussia Dortmund, Arsenal FC, Juventus, Roma, Milan, Lazio, Torino, Atalanta, Genoa, Sampdoria, Fiorentina, Empoli, Chievo Verona, Hellas Verona, Cesena, Spal e Ternana Calcio.