Sei in: Home ›› Eventi ›› Sagra del Pinolo 2018

Categorie: Sagre e feste

Pineta di Classe (Parco 1° Maggio) - via Fosso Ghiaia, 1
Date: 25/04/2018, 29/04/2018, 01/05/2018

Nella splendida cornice verde della Pineta di Classe si svolge l’annuale Sagra del Pinolo.

Stand gastronomici e specialità al sapore di pinolo celebrano, insieme a mostre, mercatini ed esibizioni di tiro con l'arco, questo prodotto naturale che sin dal 1700 viene apprezzato per i suoi effetti medicamentosi.

Un tempo la raccolta delle pigne iniziava a partire dall'autunno; in primavera venivano stese sulle aie delle pinete prima di essere battute con le mazze e infine il sole estivo o il fuoco completavano l’opera, aprendole e lasciando uscire il prelibato seme che diffondeva un piacevole profumo resinoso.

A cura del Comitato Cittadino e della società sportiva "Fosso Ghiaia" in collaborazione con il Comune di Ravenna.

-----------
Partecipazione gratuita