22 Settembre 2017

Settembre Santalbertese 2017: domani e domenica è festa del paese

Dopo la grande partecipazione alla tradizionale Sagra della patata, continuano gli eventi del Settembre Santalbertese 2017 con due giorni di festa e di eventi per la Festa del paese prevista per domani, sabato 23 e per domenica 24 settembre, a cura della Pro Loco di Sant’Alberto.
Sabato 23 alle 18 un pomeriggio a Casa Guerrini, in via Guerrini 60, con “aperitivo letterario”: letture, musica e cibo a cura dell’associazione culturale Il Glicine di Savarna che proporrà La poesia nei libretti dell’Opera – Giacomo Puccini, Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Interverranno: Anna Maria Cortini (pianista), Elena Salvatori (soprano) e presenterà la serata Angelamaria Golfarelli.
Alle 21 aprirà la kermesse in piazza Garibaldi lo spettacolo “Emozioni in Danza”, con coreografie ideate da Valentina Luciani: filo conduttore di tutte le performance sarà l’emozione espressa attraverso la danza. Presentatrice e cantante Ileana.
Domenica 24 settembre alle 10 “Sulle ali della Letteratura”, una visita guidata all’interno delle sale del Museo NatuRa con letture dedicate agli animali delle nostre zone e, a seguire, un tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio, alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di binocolo individuale; il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno; il rientro è previsto per le 13. Costo a persona: 10 euro (il costo è comprensivo del noleggio bici) – con bicicletta propria 9 euro. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando allo 0544 528710 natura@atlantide.net.
In piazza Garibaldi, dalle 15, pomeriggio musicale con il gruppo “Vintage”.
Alle 18 nel Palazzone, sede del Museo NatuRA, la cerimonia di consegna del Premio “Pesce di Legno”, un’opera artistica realizzata da Luigi Berardi, per le due le categorie: “Santalbertese di sempre” e “Santalbertese di oggi”, iniziativa a cura dell’associazione culturale Amici di Olindo Guerrini, giunta alla sua ottava edizione.
Alle 21 in piazza Garibaldi spettacolo di chiusura della Festa del Paese con il “Gruppo Ballerini Milleluci”.
Il programma completo del Settembre Santalbertese è su:
http://www.turismo.ra.it/upload/eventi/settembre_santalbertese_2017.pdf

Per informazioni:
Ufficio decentrato di Sant’Alberto tel. 0544 528101 – salberto@comune.ra.it
Museo NatuRa c/o Palazzone di Sant’Alberto tel. 0544 528710 – natura@atlantide.net
Associazione Cult. “Amici di Olindo Guerrini” 366 9881760 – amiciguerrini@gmail.com
Pro Loco di Sant’Alberto 335 6823440 – prolocosalberto@gmail.com