Sei in: Home ›› Eventi ›› Settembre Santalbertese 2019

Settembre Santalbertese 2019

dal 23/08/2019 al 30/09/2019
Categorie: Nel territorio / Sagre e feste

"Un mese tra natura e tradizione"

Anche quest’anno la manifestazione «tra natura e tradizione» lunga oltre un mese del SettembreSantalbertese apre il paese agli appassionati di cultura, natura, cicloturismo, gastronomia e tradizioni romagnole.

Il debutto dal 23 agosto, festeggiando l’anniversario della conquista della Luna con la mostra Luna 2019, fino al 7settembre nelle sale della Casa di Olindo Guerrini. La casa del poeta ospiterà numerose presentazioni e appuntamenti serali della kermesse, come Chi soja? con l’autrice Mirta Contessi sabato 24 agosto, M il figlio del secolo con gli storici Alessandro Luparini e Giuseppe Masetti venerdì 20 settembre, l’Aperitivo Letterario dedicato ai 200 anni dell'Infinito di Giacomo Leopardi sabato 21 settembre e Poeti senza museruoladi Saverio Vita sabato28 settembre.

Scrittore, fotografo, cicloturista e gastronomo, Olindo Guerrini ben rappresenta l’animo del Settembre. La sua celebre poesia, elogio della bicicletta è lo spunto per il 1° concorso fotografico “Cartoline da S. Alberto”, dedicato alle foto di paesaggi e atmosfere delle valli – scadenza il 30 settembre INFO: www.amicidiolindoguerrini.it .

La passione per l’esplorazione del territorio si ritrova nelle escursioni organizzate dal Museo Natura (tutti i sabati e le domeniche di settembre), nella partecipatissima Xa Granfondo Ciclotekino, escursione nelle valli in mountain bike (domenica 8 settembre) e nella pedalata storica tra i luoghi della trafila garibaldina e della Resistenza a cura dell’ANPI (domenica 15 settembre).

Come Guerrini, grande amico di Pellegrino Artusi, gli amanti del buon cibo romagnolo possono trovare a Santalbirra, nell’area traghetto sul fiume Reno, i tradizionali cappelletti abbinati a concerti rock e dj set, da martedì 27 a sabato 31 agosto.

A cura della Pro Loco invece l’appuntamento con la Sagra della Patata evento dedicato all’ortaggio “povero" tipico della zona, presentato ai visitatori in piatti gustosi e saporiti della tradizione romagnola, da giovedì 12 a domenica 15 settembre e da sabato 21 a domenica 22 settembre.
Per informazioni:
Ufficio Decentrato di Sant'Alberto - Via Cavedone 37 – 0544 485693. E-mail salberto@comune.ra.it
Museo NatuRa c/o Palazzone di Sant’Alberto - Via Rivaletto 25 – 0544 528710. E-mail natura@atlantide.net
Associazione Culturale “Amici di Olindo Guerrini” - Via Rivaletto 13 – 333 5290866. E-mail amiciguerrini@gmail.com
Pro Loco di Sant'Alberto - Via Nigrisoli 129 – 333 9927615 / 333 2580815. E-mail prolocosalberto@gmail.com