Sei in: Home ›› Eventi ›› Spiagge Soul 2019 + Pink Soul + Road to Spiagge soul

Spiagge Soul 2019 + Pink Soul + Road to Spiagge soul

dal 05/07/2019 al 04/08/2019
Categorie: Musica

Oltre 40 concerti per un festival totalmente gratuito che per questa undicesima edizione celebra il binomio tra mare e musica soul tra Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Porto Corsini e Casal Borsetti, con un’appendice inedita, novità di quest’anno, anche sui Lidi di Comacchio per una sezione “Delta Soul”. Due le ispirazioni per il viaggio alle origini della “musica dell’anima” proposte da Spiagge Soul. La prima settimana si conferma il legame diretto con New Orleans, culla della black music mondiale, col grande ritorno della Soul Brass Band, una delle formazioni principali della città della Louisiana, e l’esibizione tra i tanti della cantante Noreda Graves, soprano solista dell’Harlem Gospel Choir, della formazione New York Ska Jazz Ensemble e di Leon Beal assieme a Sax Gordon, cui si aggiunge la mostra sviluppata dal festival in collaborazione col “New Orleans Jazz Museum”. La seconda settimana il focus si concentra invece sulle radici africane della musica nera, con la presenza di musicisti di fama internazionale come i Mokoomba, col loro unico concerto in Italia, Corey Harris, musicista blues e reggae scelto da Martin Scorsese per uno dei suoi film, e Tom Attah, caratterizzato dalla sua sperimentazione sulla musica blues. Ma anche “A song for Africa”, una tre giorni dedicata al continente nero, dall’1 al 3 agosto, che prevede concerti e incontri culturali. Confermati anche i seminari di musica tenuti dagli artisti coinvolti in cartellone.

Quest’anno inoltre il festival verrà anticipato da altre due importanti rassegne, sempre a firma Blues Eye: “Pink Soul”, dal 5 al 7 luglio, in occasione della Notte Rosa, e “Road to Spiagge Soul” dal 9 al 14 luglio: per un abbraccio soul alla Riviera lungo un mese. E con alcuni concerti si estende anche ai lidi di Comacchio, per una sezione “Delta Soul” all’interno del festival.

Info e programma su www.spiaggesoul.it