Sei in: Home ›› Eventi ›› ?War is Over - Arte e Conflitti. Tra Mito e Contemporaneità

?War is Over - Arte e Conflitti. Tra Mito e Contemporaneità

dal 06/10/2018 al 13/01/2019
Categorie: Mostre

Giorno di chiusura: lunedì - chiusa il 25/12/2018 e il 01/01/2019
Orario: 9.00 - 18.00 (dal martedì al sabato); 10.00 - 18.00 (domenica). La biglietteria chiude un’ora prima

Aperture Speciali:
Ore 10.00 - 18.00 - 1 novembre; 8, 24, 26 e 31 dicembre; 6 gennaio
Ore 9.00 - 21.00 - 17, 25 e 31 ottobre; 14, 21 e 22 novembre; 5, 12 e 13 dicembre; 9 gennaio

Inaugurazione: venerdì 5 ottobre, ore 18.00

Dal 6 ottobre al 13 gennaio 2019 con la mostra ?War is Over - ARTE E CONFLITTI Tra mito e contemporaneità il museo MAR celebra e si collega idealmente al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, proponendo un percorso espositivo che affronta il tema dei conflitti a livello storico, artistico e poetico, personale e collettivo, estetico ed etico.

Non si tratta infatti di una mostra storico-documentaria ma di un itinerario che suggerisce e testimonia letture molteplici sulla guerra. D'altronde l’arte si è sempre misurata col tema del conflitto e le opere esposte ne sono la conferma, illustrando la tensione tra la creatività individuale e l'urgenza di misurarsi con un tema così pervasivo e onnipresente.

L’allestimento, studiato e realizzato con la regia di Studio Azzurro (Milano), contribuisce a rendere più affascinante e articolato il percorso espositivo, che si snoda attraverso opere e immagini di grande impatto: dal monumento funebre di Guidarello Guidarelli, simbolo delle collezioni del MAR, a Picasso, Rubens fino ad arrivare ad artisti tra cui spiccano - giusto per citarne qualcuno - Abramovic, Beuys, Boetti, Burri, Christo, De Chirico, Fabre, Kiefer, Kentridge, Kounellis, Rauschenberg e Warhol.

Un progetto a cura di Angela Tecce - storica e critica d’arte, già direttrice di Castel Sant’Elmo, poi del Polo museale della Calabria e nuovo dirigente per le periferie urbane della Direzione Generale Arte e Architettura del Ministero dei Beni Culturali - e Maurizio Tarantino, direttore del MAR.

Email: info@museocitta.ra.it
» Museo MAR
» Museo MAR • Facebook

------------