Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› La Città ›› Statistica ›› Ufficio Statistica

Ufficio Statistica

Orario:

lunedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00
Via Luca Longhi, 9 - Ravenna
tel. 0544.482800 - 482807 - 482809 fax 0544.546146


Attività:

Funzioni che caratterizzano l'Ufficio Comunale di Statistica.

Perfettamente consapevoli che l'attività statistica, in carenza di comunicazione, perde una delle sue principali ragioni d'essere e si svuota di significato, sentiamo l'esigenza di illustrare il nostro lavoro anche a coloro che non conoscono la varietà del nostro lavoro.

La normativa vigente (D.Lgs.322/89), recepita a Ravenna a partire dal novembre 1993, stabilisce che, in qualità di organo del Sistema Statistico Nazionale, l'Ufficio Statistica riassuma in sé le seguenti funzioni:
a) controllo di qualità relativamente ai dati statistici prodotti dalle varie strutture comunali
b) elaborazioni statistiche e diffusione dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali
c) supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del Sistan che intendano effettuare indagini statistiche riferite al comune di Ravenna
d) realizzazione delle rilevazioni progettate da Istat ed Eurostat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

Tali funzioni implicano un costante impegno sia tecnico che organizzativo; il peso di quest'ultima componente si accentua in occasione dei censimenti che comportano il coordinamento di decine di rilevatori, l'interazione con migliaia di famiglie ed aziende coinvolte nell'indagine, nonché il controllo di qualità dei dati raccolti.
E' evidente che i connotati interdisciplinari dell'ufficio statistica, comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'amministrazione, sia pubblici che privati.
Infatti intercorrono rapporti costanti con i vari servizi comunali (anagrafe, stato, civile, edilizia privata, polizia municipale) rispetto ai quali l'Ufficio Statistica svolge attività di controllo di qualità e completezza dei dati, adoperandosi per mantenere elevato il livello di collaborazione reciproca oltre che di integrazione delle rispettive competenze.

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da famiglie, studenti, organismi locali (Ausl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell'ordine) e nazionali (Banca d'Italia, Ministeri, Istat, Eurostat).

ATTIVITA' DELL'UFFICIO

Statistiche

A cadenza mensile ci occupiamo di controllare, codificare, archiviare ed elaborare i dati contenuti nei modelli ISTAT relativi a:

- nati e morti (popolazione presente)
- matrimoni (popolazione presente)
- immigrati ed emigrati
- incidenti stradali avvenuti sul territorio comunale
- concessioni edilizie rilasciate

Effettuiamo estrazioni dalla banca dati dell'anagrafe e successive elaborazioni sia con cadenza fissa, sia su richiesta (interna od esterna).

Rilevazioni

Il nostro Comune viene annualmente coinvolto nelle seguenti indagini progettate dall'ISTAT e previste dal piano statistico nazionale:

- RILEVAZIONE CONTINUA DELLE FORZE DI LAVORO

- INDAGINI SULLE FAMIGLIE:

  • INDAGINE MULTISCOPO SUGLI ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA DELLE FAMIGLIE
  • INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE, CONDIZIONI DI SALUTE E RICORSO AI SERVIZI SANITARI
  • INDAGINE TRASVERSALE SULLE CONDIZIONI DELLE FAMIGLIE
  • INDAGINE SUGLI AFFITTI
  • INDAGINE SUI CONSUMI DELLE FAMIGLIE

- RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

- INDICI

In merito alla "RILEVAZIONE DELLE FORZE LAVORO" negli ultimi anni l'Ufficio comunale di Statistica è coinvolto solo ai fini della individuazione del campione di famiglie oggetto dell'indagine, che per il resto viene gestita direttamente dall'ISTAT.

I campioni delle famiglie a cui vengono somministrati i questionari predisposti dall'ISTAT, vengono predisposti dall'Ufficio mediante estrazione dalla banca dati dell'Anagrafe e sono caratterizzati da una numerosità che varia a seconda del tema e della cadenza dell' indagine.

Inoltre controlliamo la modulistica e registriamo i dati contenuti in essa per quanto concerne le seguenti rilevazioni:
- RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI
- RILEVAZIONE DELL'ATTIVITA' EDILIZIA
- RILEVAZIONE DEL MOVIMENTO DEMOGRAFICO
(nati, morti, emigrati, immigrati)

Pubblicazioni

Molteplici pubblicazioni sono curate da nostro Ufficio, relative sia ad attività svolte per conto di Istat ed Eurostat sia materie di interesse interno.
Tra queste pubblicazioni, ricche di dati e talvolta corredate di commenti ed analisi ricordiamo:
- Bollettino della Popolazione -pubblicazione annuale -
- Bollettino di Statistica - pubblicazione annuale -

Ricerche

Il nostro Ufficio si occupa di ricercare materiale documentativo a seguito di richieste da parte degli assessorati comunali ed elabora statistiche ad hoc su richiesta di utenti interni ed esterni