Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Cani in spiaggia: disponibili due aree di libero accesso, una a Casalborsetti (ampliata) e una a Lido di Classe

Elenco stabilimenti aggiornato al 13 luglio 2018

Sono stati individuati dal Comune anche per il 2018 due tratti di spiaggia libera dove consentire l’accesso ai cani durante l’estate. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 100 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach, che è stato ampliato di 30 metri rispetto alla scorsa estate.

La seconda si trova invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio.

L’utilizzo di tali aree, definito dall’apposita ordinanza, è consentito dall’alba al tramonto, dal 12 maggio al 30 settembre.

Potranno accedere alle spiagge esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati.

Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà sempre cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura.

Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.

Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

Intanto stanno pervenendo agli uffici del Comune anche le istanze degli stabilimenti balneari disposti da ospitare gli amici a quattro zampe dei propri clienti.

Stabilimenti balneari che consentiono l'accesso dei cani presso i propri impianti (aggiornato al 13/07/2018)

• Casalborsetti
    Conchiglia