Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Elettori residenti all'estero, termini e modalità per optare per il diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018

La Prefettura di Ravenna rende noto che il Ministero dell’Interno, in vista dell’imminente avvio del procedimento per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, ha ricordato, con apposita circolare che per le elezioni politiche trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del DPR 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
L’elettore potrà dunque optare per il voto in Italia e il suddetto diritto (ove non sia già stato esercitato in corso d’anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche) dovrà essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni e cioè entro il prossimo lunedì 8 gennaio 2018, utilizzando il modello allegato.
Il modello dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza per posta o mediante consegna a mano entro il termine prescritto.