Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Emanata l’ordinanza per la macellazione di animali da carne a domicilio

Emanata l’ordinanza per la macellazione di animali da carne a domicilio

E' stata emanata l'ordinanza che disciplina la macellazione di animali da carne a domicilio nel periodo 12 novembre - 2 marzo 2019.
Il provvedimento riguarda i cittadini che intendono macellare a domicilio per l’esclusivo uso familiare suini, ovini e caprini di età inferiore ai dodici mesi.
Gli interessati dovranno fare domanda, anche in via telefonica, al Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda Usl della Romagna, tel.0546/602524 oppure 0544/286869, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, specificando cognome, nome e indirizzo, nonché il giorno, ora e luogo in cui avverrà la macellazione, almeno 2 giorni lavorativi prima della data della macellazione, per consentire la visita sanitaria del veterinario. La macellazione è consentita in un luogo idoneo fino ad un numero massimo di quattro capi e deve essere svolta nel rispetto delle norme.

E’ assolutamente vietato immettere nel mercato carni che sono destinate esclusivamente ad un consumo privato.
E' inoltre vietato allontanare dal luogo di macellazione le carni e/o gli organi prima dell’avvenuta visita sanitaria.