Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Giornate FAI d'Autunno: percorsi guidati alla Darsena

Giornate FAI d'Autunno: percorsi guidati alla Darsena

Moro-di-Venezia

Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAIFondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018,evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagnadiraccoltafondi“Ricordatidisalvarel’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.

Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 volontari – appartenenti soprattutto ai Gruppi FAI Giovani – accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati - palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi - raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.

Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, quest’anno molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori.

La Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Ravenna hanno scelto di dedicare la loro attenzione alla Darsena, un luogo che è al centro dei progetti di riqualificazione urbana della città da decenni, ma che aspetta ancora un intervento decisivo. Il FAI, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, desidera dare il proprio contributo per riportare la Darsena all’attenzione dei cittadini e inserirla nelle abitudini di visita. “Si ama ciò che si conosce” e quindi…alla scoperta della Darsena!

I percorsi guidati, a cura degli Apprendisti Ciceroni ® delle scuole ravennati (Istituto Comprensivo Guido Novello – Scuola Secondaria di Primo Grado, Liceo Artistico Nervi Severini, Liceo Classico Dante Alighieri, Istituto Tecnico Commerciale Giuseppe Ginanni) sono in programma per sabato 13 ottobre dalle 14 alle 18 (ultima partenza alle 16) e domenica 14 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ultima partenza alle 16), a partire dai Magazzini Silos Granari (Via Eustachio Manfredi, 2). A seguire, il tragitto si svilupperà verso il Moro di Venezia per completarsi con uno sguardo alla Darsena di oggi, con un percorso dedicato alla street art fino al MAG Magazzeno Art Gallery.

Il percorso di visita si completa con alcune esposizioni fotografiche, a cura del Foto Cine Club Portuali Ravenna e dei fotografi ravennati Enzo Pezzi e Alessandro Garavini, rispettivamente negli spazi di Almagià e Darsena Pop Up.

Nel corso di domenica 14 ottobre, il percorso della Giornata FAI d’Autunno si intreccerà con il programma di Appunti per un Terzo Paesaggio di Rete Almagià: a chiusura della giornata, è previsto un momento di condivisione e di scambio. L’evento ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

ll’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.

Per informazioni: www.giornatefai.it ; www.fondoambiente.it ; tel. 02 467615399