Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Giro d’Italia: modifiche alla circolazione il 20 e 21 maggio in occasione della partenza da Ravenna il 21 e chiusura di alcune scuole e nidi d’infanzia

La partenza da Ravenna della decima tappa della 102ª edizione del Giro d’Italia, martedì 21 maggio, comporterà l’istituzione temporanea di una nuova disciplina della circolazione in strade del comune di Ravenna. Il percorso di trasferimento fino alla partenza ufficiale - il chilometro zero sarà posizionato a Borgo Montone - è il seguente: piazza del Popolo con partenza alle 13.30 circa, via Diaz, via di Roma, via Cesarea, via Romea, rotonda Grecia, via Po, viale Gramsci, rotonda Irlanda, viale E. Berlinguer, via M. Pascoli, viale V. Randi, rotonda Lussemburgo, viale V. Randi, rotonda Austria, via A. Einstein, via Fiume Montone Abbandonato e via Godo.

Di seguito le informazioni sulle principali modifiche che saranno apportate alla viabilità e la cui relativa segnaletica sarà posizionata entro venerdì 17 maggio.

• Divieto di transito per tutti i veicoli dalle 8 del 20 maggio alle 20 del 21 maggio in piazza del Popolo, piazza G. Garibaldi, piazza L. Einaudi, via A. Diaz. Conseguentemente a ciò verrà adottato il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto quelli dei residenti e il traffico locale) in via A. Zecca e vicolo degli Ariani.
  • Divieto di transito per tutti i veicoli dalle 8 alle 15 del 21 maggio in viale Farini, via di Roma (nel tratto compreso fra via B. Alighieri e via Cesarea), via Cesarea (nel tratto compreso fra via di Roma e circ.ne Canale Molinetto), via G. Carducci, via San Giovanni Bosco, via A. Monghini, piazza G. Mameli, via B. Alighieri (limitatamente al parcheggio posto al civico 15), viale S. Baldini e piazzale G. B. Rossi.
  • Divieto di transito per tutti i veicoli dalle 10.30 alle 15 del 21 maggio relativamente al percorso di gara, come prevede l'ordinanza che sarà emessa dalla Prefettura: via Cesarea, via Romea, rotonda Grecia, via Po, viale Gramsci, rotonda Irlanda, viale E. Berlinguer, via M. Pascoli, viale V. Randi, rotonda Lussemburgo, viale V. Randi, rotonda Austria, via A. Einstein, via Fiume Montone Abbandonato e via Godo (le Forze di Polizia hanno facoltà di riaprire il traffico anche antecedentemente, previa verifica della percorribilità delle strade e dopo il passaggio della moto del Fine Gara).

Segnaletica temporanea in loco indicherà anche alcuni divieti di fermata e sosta, anche con rimozione forzata, in alcune piazze e vie interessate dagli allestimenti delle strutture logistiche del Giro d’Italia.

Anche i percorsi e le fermate dei mezzi pubblici subiranno modifiche che potranno essere consultate, una volta messe a punto, sul sito di Start Romagna . Sarà garantito il collegamento stazione-ospedale.

CHIUSURA DI ALCUNE SCUOLE E NIDI D’INFANZIA

La partenza della decima tappa del Giro d’Italia sarà un evento di grande richiamo che comporterà l’adozione di misure finalizzate a creare le migliori condizioni di sicurezza e fruibilità.
Tra queste rientra la chiusura, già disposta con ordinanza, di scuole e servizi educativi per la prima infanzia, mentre nei prossimi giorni saranno rese note le modifiche alla viabilità e al sistema dei trasporti.

Di seguito l’elenco delle scuole chiuse il 21 maggio.

Scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale (CFP):

• istituto professionale statale Olivetti – Callegari in via Umago 18;
  • istituto tecnico commerciale statale Ginanni in via Carducci 11
  • istituto tecnico geometri statale Morigia – Perdisa in via Marconi 6 e in via dell’Agricoltura 5;
  • istituto tecnico industriale statale Baldini in via Marconi 2
  • liceo artistico Nervi – in via Tombesi dall’Ova, 14 e in via Alighieri 8
  • liceo classico Alighieri in piazza Garibaldi 2 e in via Bixio, 25
  • liceo scientifico Oriani in via Battisti, 2 e in via Marconi 2
  • scuola arti e mestieri Pescarini in via Monti 32;
  • Engim in via Punta Stilo 59.

Scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie:

scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado paritaria San Vincenzo de Paoli in via Negri 28

• scuola dell’infanzia statale Gaudenzi in via Marconi 7;
  • scuola primaria e secondaria di 1° grado statale Randi in via Marzabotto 10;
  • scuola primaria statale Mesini in via Fiume Montone Abbandonato 428;
  • scuola primaria statale Mordani in via Mordani 5;
  • scuola primaria statale Pascoli in via Scuole Pubbliche 9;
  • scuola secondaria di 1° grado statale Novello in piazza Caduti per la Libertà 15;
  • scuola primaria statale Garibaldi in via Rubicone 46/48;
  • scuola primaria e secondaria di 1° grado statale Ricci Muratori in via Doberdò 25.

Scuole e nidi d’Infanzia comunali:

• nido e scuola dell’infanzia comunale Garibaldi in via Baldini 2;
  • scuola dell’infanzia comunale Freccia Azzurra in via Aniene 52;
  • scuola dell’infanzia comunale Le Ali in via Cesarea 10/a.

Sarà consentita l’apertura degli altri nidi e delle altre scuole dell’infanzia della città – si consiglia però l’uscita dalle ore 16 - mentre è sconsigliata, per questioni di traffico, l’uscita intermedia quando l’evento sportivo sarà in pieno svolgimento.

Resterà aperto l’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi in via di Roma 33, la cui attività sarà però sospesa nella fascia oraria antimeridiana mentre svolgerà regolare attività l’Accademia di belle arti.