Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A Ravenna un concerto ed una mostra

Ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Per questa occasione a Ravenna lunedì 21 marzo alle 21 nella Chiesa del Convento dei Capuccini di Via Oberdan a Ravenna, verrà presentato per la prima volta un Concerto per le vittime Innocenti della Mafia. Si tratta del risultato della collaborazione di Erconcerti con la Comunità San Damiano, il Comune di Ravenna e alcune scuole della nostra città. La serata è sponsorizzata da Sapir, Romagna Acque e Eurovo.
Protagonisti del concerto saranno gli Strumentisti dei Servi di Bologna, diretti da Lorenzo Bizzarri, la soprano Patrizia Cigna e la mezzosoprano Rebecca Vannicelli, impegnati nella toccante pagina dello Stabat Mater di Pergolesi che, nei versi di Jacopone da Todi, descrive il pianto della Madonna davanti a Gesù crocifisso.

Prima e dopo la parte musicale verranno letti alcuni testi di Giancarlo Siani e di Peppino Impastato da parte dei giovani attori del gruppo "Galla e Teo" e durante il concerto verranno proiettati i nomi di tutte le persone vittime innocenti della mafia.

Particolarmente interessante la collaborazione del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi, impegnato per tutta la giornata del 21 marzo nel ricordo delle vittime della mafia e in una mostra che verrà inaugurata nella stessa giornata, alle 12,30, nei locali di Via Tombesi dall'Ova. Nella serata la mostra, realizzata dagli allievi del Liceo, verrà trasferita nella Chiesa dei Cappuccini.

Il concerto non fa parte dell'abbonamento di Capire la Musica ed è quindi fuori abbonamento.

I biglietti non numerati, del costo di 8 euro, ridotto a 1 euro per gli studenti, sono già in vendita alla biglietteria del Teatro Alighieri e anche online sul sito http://www.teatroalighieri.org. Si può acquistare il biglietto anche la sera stessa nella biglietteria allestita nella chiesa dove si svolge il concerto a partire dalle ore 20. (al termine del concerto è prevista cena con gli artisti al ristorante I battibecchi. Menù e prezzo unico 20 euro. Prenotazione presso erconcerti@yahoo.it).